Condividi con:

Auto elettriche: i prezzi calano, ma il gap con la Cina è enorme

di Fabio De Rossi - 22/01/2025

Buone notizie per gli ‘elettricisti’, gli aficionados delle auto a batteria: i rincari sono terminati e i prezzi di listino stanno scendendo. Nell’Eurozona, in particolare, il prezzo medio al dettaglio delle auto “alla spina” è diminuito del 15% tra il 2018 e il 2024, mentre quello delle vetture diesel o a benzina è cresciuto del 7

In Italia la situazione è meno rosea, anche se le prospettive sono buone, come evidenzia uno studio presentato oggi da Felipe Munoz, senior analyst di Jato Dynamics. Nel nostro Paese, un’auto elettrica costa il 25% in più rispetto a una con il motore endotermico (era +36% nel 2023), ma da quest’anno il gap è destinato a ridursi per l’arrivo sul mercato di nuovi modelli con prezzi inferiori ai 30 mila euro.
Resta però un differenziale enorme rispetto alla Cina: da noi una BEV (Battery Electric Vehicle) ha un prezzo medio superiore del 126% rispetto a una vettura acquistata nel Paese asiatico. Il listino medio di un’auto elettrica in Italia è oggi di 67.058 euro, poco sopra la media europea (62.709 euro) e degli USA (62.044 euro), molto distante dalla Cina (29.682 euro).

Oltre la metà del mercato è ormai cinese

Il report evidenzia come la crescita di auto elettriche nel mondo stia rallentando: se dal 2019 al 2023 si è registrato un balzo da 1,4 a 7,4, milioni di unità, nei dodici mesi successivi le BEV sono aumentate “solo” di 1 milione e 200 mila unità. In questo mercato, spiega una nota, il 51% dei veicoli è realizzato da costruttori cinesi, il 22% da brand americani, il 18% da marchi europei.

In Italia, si legge ancora nel comunicato, dove la quota di immatricolazioni resta bloccata al 4%, ben al di sotto della media europea, complice l’assenza di prodotto nei segmenti A e B, il prezzo medio al dettaglio delle auto elettriche è aumentato del 14% in sei anni. Un incremento spiegabile anche con la maggiore disponibilità, oggi rispetto al 2018, di veicoli più costosi. Focalizzandosi sui dati dei segmenti auto A e B, appare evidente come a fronte di una contrazione dell’offerta di modelli con motore tradizionale (passati da 42 a 22 unità in soli sei anni), sia invece in atto una crescente diffusione di vetture elettriche, passate dagli 8 modelli disponibili nel 2018, ai 13 dello scorso anno. E il 2025, come detto, si preannuncia l’anno della svolta, con l’arrivo sul mercato italiano di diversi modelli nei segmenti A e B, con un costo di listino inferiore ai 30 mila euro, destinati a segnare un’inversione di rotta.

Una prova comparativa tra dodici auto elettriche

Lo studio di Jato Dynamics, “Il prezzo giusto dell’auto elettrica”, è stato presentato oggi a Roma in occasione della partenza da piazza San Pietro della quinta edizione di “From 100% to 5%”, la prova comparativa organizzata ogni anno sul Grande raccordo anulare da Motor1.com e InsideEVs per misurare l’efficienza delle auto elettriche. Dodici le auto a confronto: Alfa Romeo Junior, Citroen eC3, Ford Explorer, Hyundai Inster, Kia EV3, Lancia Ypsilon, MINI Aceman, Omoda 5 EV, Renault 5, Skoda Elroq, smart #1 e Volvo EX30.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram