Pensavate a Milano, e invece Alfa Romeo diventa Junior. La B-Suv del Biscione con un colpo di coda che ha sollevato non poche polemiche (e denaro speso inutilmente) è la protagonista del nuovo numero de L’Automobile. Sarà davvero la svolta per Alfa? Una risposta decisamente difficile da articolare, che solo il mercato conosce. Ovviamente elettrica, ma naturalmente ibrida. Solo che per le performance più interessanti bisogna fare i conti soltanto con la “scossa”. I prezzi partono da 29.900 euro.
Come di consueto, un punto centrale de L’Automobile sono le nostre prove. Tante protagoniste, di ranghi e generi differenti, che offrono una panoramica su quali siano le tendenze di mercato. Un breve parentesi merita la nuova Dacia Duster, il Suv di tutti, che si presenta nella sua terza generazione. Indubbiamente più tecnologica, sia per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida, sia per la presenza del sistema full-hybrid (addio Diesel), ma anche più cara in termini di prezzo. Saprà mantenere il primato del mercato a dispetto della concorrenza cinese?
Nel frattempo abbiamo messo a confronto due crossover protagonisti delle classifiche di vendita. Jeep Avenger e Volkswagen T-Cross si sfidano senza esclusioni di colpi. Vetture compatte, spesso votate al pubblico al femminile, che fanno dei costi di gestione e della funzionalità di bordo i loro cavalli di battaglia. A tema famigliare la Renault Espace. Conserva il nome ma le dinamiche di questa generazione non sono le stesse del monovolume iniziale. E siccome l’avvicendarsi delle stagioni è sempre meno netto e preciso, ultimo giro sulla neve con la Volvo EX30.
Non è certo il mese della Alfa Romeo, ma una Giulia Quadrifoglio (in virtù delle modifiche alla trasmissione) merita sempre una guidata. A proposito del marchio del Biscione, vi ricordate che Charles Leclerc aveva corso con i colori Alfa in Formula Uno? Fa sempre il pilota alla Ferrari, ma adesso vende anche gelati: ve lo raccontiamo su L’Automobile.
Tra le altre cose che vi raccontiamo alcune semplice regole per evitare che vi rubino l’auto. Purtroppo la piaga dei furti non rallenta e i ladri sono sempre più degli abili hacker. A proposito di regole, ecco come cambia il codice della strada. Se volete un’anticipazione ecco qualche dettaglio qui.
L’Automobile è in edicola il 3 maggio. Vuoi prenotare la copia del nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Il prossimo numero de L’Automobile sarà in vendita dal primo giugno.
Italia e Repubblica Ceca si dicono contrarie alla norma UE 2025 che imporrà nuovi e più severi limiti di co2 alle case automobilistiche
Nio, produttore cinese di veicoli elettrici (EV) rinomato per la sua tecnologia battery swap, si appresta a lanciare il nuovo marchio Firefly, dedicato alle auto ibride