Passione, cultura motoristica, guida al cambiamento: questi sono solo tre degli elementi che caratterizzano il tridente d’attacco che ACI, a partire dalla primavera 2023, si appresta a schierare in campo con tre nuovi prodotti editoriali dedicati agli automobilisti di oggi, di domani e agli appassionati di motori di sempre.
Il 15 marzo l’esordio di Youngclassic, rivolto ai cultori delle automobili del recente passato, con l’obiettivo di indirizzare anche il pubblico più giovane verso il collezionismo “responsabile” delle vetture di ieri. A maggio, si affianca L’Automobile Classica, nuova agguerrita protagonista del mondo del motorismo storico, si occuperà anche della trattazione delle annose vicende che affliggono il sistema (ridefinizione del parco circolante storico, certificazioni non sempre adeguate, lotta ai falsi, ecc.) con un dialogo continuo e costruttivo con i club affiliati ad ACI Storico.
A giugno il sistema si completa con L’Automobile, totalmente riprogettata e ripensata con contenuti inediti e contemporanei, tratterà i temi più attuali del mondo della mobilità con lo scopo di essere un riferimento utile, autorevole e pratico per gli automobilisti di oggi. Cinque i pillar fondamentali del magazine: Sicurezza, Tecnologia, Transizione ecologica, Utilità e Mobilità.
A dirigere i tre brand, che avranno la loro naturale declinazione su tutte le piattaforme digitali e saranno online sul sito lautomobile.aci.it , David Giudici, già al vertice di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana in Editoriale Domus, che dichiara: “In un momento di radicale cambiamento per l’automobile – il più significativo da 137 anni – prendiamo per mano gli automobilisti di oggi per spiegare loro con un linguaggio chiaro e moderno come si sta trasformando il più straordinario strumento di libertà individuale a disposizione dell’uomo, senza posizioni preconcette, ma semplicemente fungendo da faro; parallelamente, attraverso due prodotti editoriali potentissimi, nutriamo la passione di chi è ancora stregato dal profumo di benzina e ama l’automobile dei suoi primi 137 anni di storia”.
ACI Editore, società satellite de l’Automobile Club d’Italia, pubblicherà i tre nuovi prodotti, con Ludovico Fois come Direttore Editoriale. L’edizione cartacea dei tre mensili, tutti con 128 pagine di foliazione, sarà distribuita in edicola a un prezzo di 5 euro: l’obiettivo per tutti è quello di inserirsi in questa arena competitiva per affrontare senza alcun timore reverenziale i grandi protagonisti del settore.
La nuova L’Automobile, in edicola dal 7 giugno, continuerà a essere il magazine abbinato ai soci premium di ACI e, nel formato digitale, avrà una base diffusionale di un milione di utenti; mentre L’Automobile Classica, in edicola dal 26 maggio, sarà il nuovo riferimento per i soci di ACI Storico.