
Articolo in sintesi: “Stellantis: chi scende, chi sale: il semestre marchio per marchio
Stellantis ha chiuso i primi sei mesi in Italia con una flessione del 12,24%, che si è tradotta in un calo delle immatricolazioni: da 284.600 unità del primo semestre 2024 si è scesi a 249.761 nel periodo gennaio-giugno 2025. Come si può vedere nel grafico qui sotto, tutti i marchi del gruppo hanno registrato una contrazione piuttosto marcata. Ma vediamo, marchio per marchio, chi è andato meglio, partendo dal peggiore fino ad arrivare al migliore.
Il passaggio dalle 24.691 auto del primo semestre 2024 alle 5.368 unità del medesimo periodo 2025 è un segnale evidente della trasformazione in atto in Casa Lancia. Un calo era prevedibile: si è passati dalla vecchia Ypsilon, utilitaria di segmento B, al nuovo modello lungo 408 cm, 24 in più del precedente, che appartiene a un segmento superiore.
Nel 2026 la gamma sarà ampliata con la nuova Lancia Gamma, sviluppata sulla piattaforma STLA Medium e prodotta a Melfi. Tra il 2028 e il 2029 arriverà anche la nuova Delta, su una piattaforma ancora da definire.

Dall’inizio dell’anno Maserati ha immatricolato solo 1.017 vetture. Dallo stabilimento di Modena, dove si producono MC20 e MC20 Cielo, sono uscite appena 45 unità (-71,9%), con soli 11 giorni effettivi di attività. Il volume principale è garantito dalla Grecale, suv prodotto a Cassino sulla piattaforma Giorgio condivisa con Alfa Romeo Stelvio e Giulia. Anche per la Grecale, tuttavia, le vendite sono inferiori alle aspettative.

La C3 è il modello più venduto del marchio e il quarto assoluto in Italia nel 2025 (secondo tra i B-suv). Buono il posizionamento del crossover C4 (436 cm di lunghezza), che però cala rispetto alle 2.609 unità del 2024 fermandosi a 1.971. La C5X si ferma a 252 unità. Resiste il Berlingo, con 779 esemplari, sesto tra i multispazio in Italia.

Il modello di punta è la Corsa, con 13.737 unità immatricolate e quinti posto tra le utilitarie più vendute. Gli altri modelli, ossia Mokka (crossover compatta ingegnerizzata sulla piattaforma CMP), Frontera (“cugina” della Citroën C3 Aircross con la quale condivide la medesima meccanica), Astra (ingegnerizzata sulla piattaforma EMP2 -la stessa della Peugeot 308-) è proposta sia berlina che station), Grandland (basata sulla piattaforma STLA Medium condivisa con la Peugeot 3008) e Zafira (multispazio basata sul pianale EMP2) sono fuori dalla top 50 dei modelli più popolari in Italia.

La Panda con 62.313 unità è ancora una volta l’auto più venduta d’Italia. Segue la 600 (13.821 unità), nona tra i B-suv. Nonostante l’età, la Fiat Tipo resiste con 2.462 unità (l’unica a listino con motore diesel). Attesa per la nuova Grande Panda, modello “di volume”, che dovrebbe garantire diverse immatricolazioni, e per la nuova 500 ibrida, dalla quale si attendono 130.000 unità all’anno.

Il marchio francese ha immatricolato 2.904 vetture. Le più popolari sono la DS3, suv compatta di 412 cm, e DS4, suv di medie dimensioni (è lunga 440 cm) che recentemente ha cambiato nome.

La Avenger domina con 27.506 unità, risultando il B-suv più venduto in Italia. Gli altri modelli sono fuori dalla top 50. Il marchio è in fase di transizione: tra i modelli “di volume” in gamma restano due generazioni di Compass e una Renegade ormai a fine ciclo.

Torniamo in territorio positivo con Peugeot, marchio che fa segnare un leggero incremento rispetto al precedente anno. La best seller 208 ha un peso specifico notevole poiché vale 21.328 immatricolazioni. Al secondo posto si piazza il crossover compatto 2008 (è lungo 230 cm) con 12.180 unità. Segue la 3008, suv di dimensioni medio-grandi costruito su piattaforma STLA Medium, che immatricola 9.160 auto. Il suv di grandi dimensioni 5008 (è lungo 479 cm) fa segnare 2.150 targhe, risultato in crescita in confronto al 2024. Tra le berline di segmento C la 308 nel 2025 ha registrato 949 vetture, risultato in flessione rispetto al 2024; molto meglio la 308 wagon, che segna 2.558 vetture. Sono 431 le Peugeot 408 targate nel 2025; si tratta della “cugina” della Citroën C5 X.

Con 8450 vetture, il suv compatto del Biscione è il modello più popolare. Sono 6.284 le Alfa romeo Tonale targate in questi primi sei mesi del 2025. Il terzo modello più popolare è Stelvio, con 2.148 vetture. Solo 471 le Alfa Romeo Giulia registrate nel 2025. Si attendono le nuove generazioni di Stelvio e Giulia.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....