Testo di Fabio Madaro
La gamma della Opel Corsa si arricchisce in queste settimane con il debutto della Hybrid con tecnologia a 48 Volt. Questa versione adotta il motore 1,2 litri turbo declinato in due livelli di potenza, 100 e 136 cv, motore che, tra l’altro, equipaggia parecchi altri modelli del gruppo Stellantis ad iniziare dalla recente Lancia Ypsilon Ibrida.
Nel dettaglio, il sistema è dotato di una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente, mentre il cambio è un nuovo doppia
frizione a sei marce. Per il resto l’impostazione generale è quella delle altre Opel Corsa con una discreta dotazione di serie che già dalla versione d’accesso prevede sistemi di assistenza, come il Forward Collision Alert con frenata automatica di emergenza e rilevamento dei pedoni, l’Adaptive Cruise Control, l’Active Lane Positioning, l’Extended Traffic Sign Recognition.
Nel corso del primo test abbiamo provato, solo in città, la versione meno potente da 100 cv apprezzando subito il supporto del motore elettrico che agevola in fase di accelerazione o anche nelle partenze da fermo. Stando a quanto dichiara Opel alle basse andature il motore elettrico permette una guida a zero emissioni fino ad un massimo di un chilometro.
A seconda del tipo di guida che si intende adottare, la Corsa offre tre differenti modalità di guida: Eco, Normal e Sport. In definitiva la città è l’habitat perfetto per questa vettura: nel traffico si muove con rapidità e agilità già nella versione da 100 cv. Buoni i consumi dichiarati con una percorrenza media di 22,2 km/litro (la 1.2 da 100 cv)
La dotazione contempla un sistema di infotainment con schermo touch a colori da 10 pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Gli occupanti possono inoltre usufruire del display per il conducente digitale, optional, che visualizza tutte le informazioni importanti comprese quelle che aggiornano in merito al funzionamento del sistema ibrido.
Per il resto l’abitacolo ha un’atmosfera accogliente e gradevole, anche se la qualità di alcune plastiche, i pannelli portiera tanto per fare un esempio, appare migliorabile. I prezzi di Opel Corsa Hybrid prezzi partono da 23.900 euro.
Prima presa di contatto con lo Sport Utility elettrico di matrice cinese, Spazio e confort sono due peculiarità interessanti e il peso non inficia troppo nella guida
Al volante del nuovo crossover della casa tedesca che rievoca una denominazione resa celebre per le performance in fuoristrada. Oggi la prospettiva è diversa