La nuova ZS si presenta con un design completamente rinnovato. è più spaziosa negli interni, più efficiente grazie alla tecnologia Full Hybrid e, nei fatti, non altera quel rapporto prezzo-valore che l’ha resa la vettura di successo che su L’Automobile trovi ogni mese in cima alle classifiche di vendita. Il listino parte da 23.490 euro e, non a caso, ZS per MG rappresenta un elemento strategico e un pilastro commerciale.
Il frontale è caratterizzato da una griglia di dimensioni importanti, dal disegno caratteristico ad L capovolta, racchiusa tra i due fenders verticali laterali. La fanaleria anteriore è dotata di un faro principale a led (alogeno sull’allestimento std) ed è impreziosita da un dettaglio cromato interno a Y che continua all’esterno collegando i due “occhi” della vettura.
La fiancata riprende le linee della precedente generazione pur evolvendo nelle proporzioni dei volumi e degli sbalzi. Particolare la doppia nervatura del montante C. Al posteriore vengono proposte nuove luci con firma luminosa a led per tutte le versioni come anche le luci di marcia e freno.
Più spazio a bordo, sia per i passeggeri anteriori ma soprattutto per gli ospiti delle sedute posteriori grazie a passo vettura allungato di ben 30 mm. Completa la dotazione interna in termini di comfort delle sedute, regolazione dei sedili anche in elettrico per allestimento Luxury ed arricchita da maggiore funzionalità a bordo grazie a ben 30 vani portaoggetti come ad esempio un vano fronte passeggero anteriore oppure un vano porta-ombrelli nel tunnel centrale.
Ereditato da MG3, nuova ZS presenta uno schermo centrale touch, in posizione rialzata, che può arrivare a 12,3” di dimensione (10,25” per la versione STD) e che permette un agevole controllo di tutte le funzioni di bordo e della connettività con lo smartphone.
MG ZS è equipaggiata da un sistema full hybrid che accoglie un motore a benzina 4 cilindri 1.5 aspirato, batteria da 1,83 kWh e una trasmissione a 3 rapporti integrata da due motori elettrici (moto-generatore da 45 kW e moto-propulsore da 100 kW).
Pur mantenendo invariata la potenza dell’unità termica da 75 kW/102 cv (stessa omologata sulla carta di circolazione), la potenza di picco complessiva è ora di 197 cv. Il modesto miglioramento rispetto a MG3 che adotta la stessa tecnologia, è legato ad una diversa calibrazione del motore di trazione EV.
Precisiamo subito: la più parte del percorso di prova affrontato con questa Hybrid+ è collinare, quindi ha salite e discese, curve strette, allunghi. E ZS è fatta soprattutto per la città, quindi se il motore benzina gira un po’ alto, ci sta. In compenso, quando si preme a fondo il pedale dell’acceleratore, la risposta è piena e si fila via bene. Le dimensioni, la guidabilità, la dinamica di marcia hanno tutte un riscontro positivo: la nostra auto s’infila nei paesini e ne esce che è un piacere.
Anche perché fra i 14 adas disponibili e le informazioni che scorrono sul display (c’è un radar che mostra le auto in prossimità, proprio come con la guida autonoma), si prende subito confidenza. Basta trovare il Setting giusto e utilizzare i cicalini d’allarme quando servono davvero, per esempio quelli del superamento dei limiti di velocità, per guidare ZS come se non avessimo mai fatto altro.
Guadagna una nuova motorizzazione di ingresso che, però, ha una cubatura da 2,5 litri. Questo propulsore aspirato a benzina è denominato e-Skyactiv G M Hybrid
Prima presa di contatto con il Suv del nuovo brand del Gruppo Chery. Sorprende la qualità generale e il comfort di marcia. E pure in off-road non se la cava...