C’è chi abbandona come Ford e chi debutta (almeno sul nostro mercato) come MG. La nuova MG3 è una vettura dal taglio tradizionale, ma che mette sul piatto l’ingegneria ibrida della casa cinese. Così la sfida a Clio e Yaris è ufficialmente lanciata, e il segmento B si alimenta di novità.
La vettura misura 4.113 millimetri di lunghezza, 1.797 millimetri di larghezza e 1.502 millimetri di altezza, a cui si “somma” un passo di 2.570 millimetri. Quote perfettamente allineate con le competitor, che le valgono l’aggettivo di vettura compatta. Come dicevamo, il debutto vale per il nostro e altri mercati, ma in Gran Bretagna è sempre stata tra le protagoniste di segmento.
Questa nuova generazione è leggermente più lunga, più larga e più bassa della MG3 uscente. A guadagnarci è stato l’abitacolo che si è fatto più spazioso. Maggiori volumi significano anche un bagagliaio più grande, il cui volume è ora pari a 293 litri. Un dato migliore rispetto a quello della Toyota Yaris Hybrid.
Sono due i protagonisti della tecnologia messa in campo da MG. Ovvero un motore a benzina a ciclo Atkinson da 1,5 litri da 102 cavalli e un propulsore elettrico da 136 cavalli, per una potenza combinata di 194 cavalli. Il motore termico è abbinato ad un cambio automatico a tre velocità. E c’è ovviamente una batteria da 1,83 kWh. Siamo pertanto nel campo del full-hybrid.
Ma il modus operandi offerto da MG3 è davvero vario e ricco di modalità di guida. Al di là dei modi Eco, Standard e Sport, che modificano la “risposta” di sistema, è proprio l’interazione dei componenti del complesso ibrido a fare la differenza. Infatti può procedere per breve distanze come se fosse un’elettrica, oppure può anche essere guidata in modalità Serie – con il motore termico che funziona come un generatore – o come ibrida parallela, quella in cui elettrico e benzina cooperano per assicurare l’intera potenza di 192 cv.
Bisognerebbe toccare con mano per avere un responso veritiero, ma le immagini che raccontano gli interni presentano un quadro decisamente votato al digitale. Ci sono infatti un quadro strumenti da 7 pollici e un touchscreen per le funzionalità dell’infotainment da 10,25 pollici. Dispositivo fornito di serie con navigazione e connettività Android Auto/Apple CarPlay. Troviamo pure una serie di tasti a levetta sulla console centrale, quattro porte USB e più pulsanti sul volante.
Del corredo di serie dovrebbero fare parte i sensori di parcheggio posteriori e una telecamera. Oltre alla suite MG Pilot ADAS che annovera sistemi come il cruise control adattivo. MG non ha annunciato i prezzi per il nuovo modello, ma secondo quanto riferito dovremmo essere nell’intorno dei 20mila euro.
BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027
Toyota svela l'Urban Cruiser, il suo nuovo SUV compatto completamente elettrico. Disponibile con due opzioni di batteria e trazione anteriore o integrale