Condividi con:

Dongfeng e governo italiano vicini a un accordo

di Redazione - 06/08/2024

Secondo un rapporto di Reuters, le trattative tra il governo italiano e la cinese Dongfeng Motor Group  (proprietaria del marchio Forthing, da poco sbarcato in Italia) per la costruzione di uno stabilimento automobilistico in Italia sono a uno stadio avanzato. Fonti italiane vicine alla questione confermano che l’accordo mira a creare un hub di produzione per l’intera Europa, coinvolgendo anche investitori italiani del settore dei componenti.

Crisi della produzione automobilistica in Italia

Attualmente, in Italia ci sono pochi produttori automobilistici. Oltre ai brand di lusso come Ferrari e Lamborghini, situati nella Motor Valley, il principale produttore è Stellantis, proprietario di marchi storici come Fiat, Abarth, Alfa Romeo, Lancia e Maserati. Lo stabilimento di Mirafiori è stato al centro delle tensioni tra il governo italiano e Stellantis, guidata da Carlos Tavares, a causa della diminuita produzione. L’Italia accusa Stellantis di non investire abbastanza nel Paese, e la produzione annuale di veicoli è scesa sotto le 800.000 unità nel 2023.

Per affrontare questa crisi, il governo guidato da Giorgia Meloni punta a incrementare la produzione nazionale a 1,3 milioni di veicoli all’anno. Sono stati avviati colloqui non solo con Stellantis, ma anche con altri grandi produttori automobilistici, tra cui appunto la Dongfeng Motor Group.

Cosa prevede l’accordo con Dongfeng?

Dongfeng, colosso automobilistico cinese con sede a Wuhan, è al centro delle trattative tra i governi di Italia e Cina, con quello presieduto da Xi Jinping che è proprietario stesso dell’azienda cinese. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato all’inizio di luglio il suo omologo cinese a Pechino per discutere degli investimenti in Italia, e il Presidente del Consiglio Meloni ha recentemente approfondito i contenuti dell’accordo durante una visita in Cina.

L’accordo prevede la costruzione di uno stabilimento automobilistico in Italia con una capacità di produzione superiore a 100.000 veicoli all’anno. Il governo italiano potrebbe partecipare con una quota di minoranza nell’investimento, che coinvolgerà anche aziende italiane del settore della componentistica. .

Nonostante Dongfeng si stia impegnando nella conversione della propria gamma da benzina a elettrico, la produzione in Italia si concentrerebbe inizialmente sulle auto ibride, data la lenta adozione dei veicoli elettrici nel Paese. Nel 2023, i veicoli elettrici hanno rappresentato solo il 4% delle vendite in Italia, e anche quest’anno le cose non sembrano andare diversamente.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram