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Nuovo Ram 1500, meno cilindri ma più grinta

di Marco Triulzi - 02/10/2024

 

A Balocco è stato presentato alla stampa europea il nuovo Ram 1500. Tra le novità più significative l’abbandono del tradizionale motore V8 5,2 litri da 501 cv sostituito da un più efficiente e potente tre litri da sei cilindri in linea “Hurricane” che sviluppa fino a 540 cv. A dire il vero delle V8 c’era anche la Trx da 702 cv. Un pick up estremo che abbiamo guidato nella sua ultima versione, la Final Edition. Trovate la prova completa in fuoristrada sul numero di L’Automobile di giugno.

Ram 1500, esterni

Il Ram 1500 2025 ha introdotto una serie di ritocchi estetici che lo hanno reso più moderno e accattivante, a partire dai nuovi gruppi ottici in tecnologia a led. È sempre imponente su strada con una lunghezza che supera i 5,8 metri e una larghezza di quasi 2,1 metri. La capacità di traino massima raggiunge le 3,5 tonnellate, un valore limitato dalle normative europee, dato che negli States può trainare sino a 5,2 tonnellate! Mentre il cassone posteriore può sopportare fino a 1.043 kg di carico, con una superficie di carico utile di 2,2 m2. L’accesso al vano è facilitato dal portellone multifunzione, nel caso disponibile anche in versione a sblocco elettrico. Il vano di carico può essere arricchito con il RamBox, ossia una serie di contenitori resistenti e drenabili integrati nelle sponde del cassone per offrire più soluzioni di stivaggio.

Ram 1500, interni

L’abitacolo del Ram 1500 è stato completamente rinnovato, con una particolare attenzione al comfort di bordo. Il rivestimento dei sedili e delle superfici interne cambia a seconda degli allestimenti. Nell’allestimento più orientato al lusso, il Tungsten, i sedili anteriori in pelle sono regolabili elettricamente fino a 24 posizioni e sono dotati di funzione massaggiante, oltre che essere riscaldati e ventilati.

È stato fatto un grande passo avanti anche in termini di tecnologia di bordo, grazie al nuovo sistema di infotainment chiamato Advanced Uconnect 5 da ben 14,5 pollici di diagonale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless. È stato introdotto anche uno schermo da 10,3 pollici posizionato sul lato passeggero, che permette di accedere a funzioni di navigazione e intrattenimento in modo indipendente.

Motori

Lo dicevamo in apertura, Ram ha salutato il suo V8 per introdurre in gamma un nuovo 6 cilindri in linea, l’Hurricane. Un motore 3,0 litri disponibile in due tagli di potenza da 420 cv o da 540 cv. Considerando che il V8 Hemi da 5,7 litri erogava 501 cv, il nuovo propulsore promette più potenza e coppia che nella versione da 540 cv sviluppa 706 Nm di coppia. Questi motori sostituiscono il vecchio Hemi V-8, offrendo più potenza e coppia, con una maggiore efficienza nei consumi e minori emissioni. Tutti i motori “Hurricane” sono abbinati a una trasmissione automatica Torque Flite a otto marce.

Entro il terzo trimestre del 2025 dovrebbe arrivare anche una versione puramente elettrica, la REV, progettata sulla piattaforma STLA Frame del gruppo Stellantis. Una piattaforma che ospita una batteria da 168 kWh capace di garantire un’autonomia di 563 km dichiarano gli uomini di Ram.

Come va in off road

Abbiamo testato il RAM 1500 nella versione d’accesso “Big Horn” sia su un percorso su strada misto che sulla pista off-road di Balocco. Tutti Ram 1500 sono a trazione integrale e di serie ci sono cinque modalità di trazione selezionabili per ottimizzare le prestazioni: Normal, Tow, Snow, Sport e Off-Road. Gli allestimenti più votati al fuoristrada sono il Rebel e il RHO che hanno angoli di attacco, di dosso e di uscita migliorati e pneumatici dedicati all-terrain. La RHO eredita le caratteristiche estetiche e meccaniche della Trk. Vanta soluzioni come gli ammortizzatori ad elevate prestazioni, oltre il 40% in più di escursione delle ruote posteriori rispetto al resto della gamma, un’altezza da terra aumentata di 2″ e pneumatici da 35″.

Tornando alla nostra prova, sulla pista off-road anche la nostra versione “Big Horn” settata sulla modalità di guida Off-Road high si è comportata dignitosamente. Ha divorato senza grossi problemi gli avvallamenti e le buche più pronunciate. Ecco se proprio devo fare un appunto, nelle salite e discese più ripide, sarebbe stato utile avere le telecamere perimetrali presenti sugli allestimenti più ricchi per controllare meglio i dintorni. Perché dal posto di guida non si ha bene la percezione di dove finisce il muso.

Come va su strada

Su strada le dimensioni importanti del Ram 1500 possono sulle prime intimorire. Ma in poco tempo, regolando a dovere la propria posizione di guida per avere un controllo ottimale sulla strada e grazie agli ampi retrovisori si prendono le misure della stazza di questo bestione. Il sei cilindri in linea da 540 cv è sempre pronto quando chiediamo potenza al pedale del gas. Quindi non rimpiangiamo più di tanto il precedente e meno potente 8 cilindri a V. Anche se il sound era sicuramente una prerogativa di quest’ultimo… I consumi volete proprio saperli? Vi diciamo solo che in autostrada a 130 km/h utilizzando il cruise control adattivo (una delle 100 funzioni di assistenza alla guida introdotte su questo nuovo Ram 1500) non si comportava neppure così male viaggiando sui 12 litri per 100 km…

Prezzi e disponibilità

Il nuovo Ram 1500 può essere già ordinato nelle concessionarie con prezzi a partire da 62 mila euro (tasse escluse).

 

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