
Testo di Fabio Madaro
Dopo la presentazione della full electric (versione che peraltro non sembra riscuotere grande interesse), la Fiat 600 raddoppia proponendo la Hybrid che per l’appunto si affianca all’elettrica con un prezzo di attacco di 24.950 euro per la base e di 30.950 euro per la più ricca La Prima. Il motore è il conosciuto 3 cilindri di 1.2 litri da 100 cavalli elettrificato presente si diversi modelli del gruppo Stellantis come ad esempio Opel Corsa e Lancia Ypsilon.
Più nel dettaglio, è un motore a ciclo Miller, ha la turbina a geometria variabile, la distribuzione a catena anziché a cinghia in bagno d’olio. La parte ibrida si trova nel cambio a doppia frizione e può contare su un motore elettrico a 48V da 29 cv che supporta il termico pur se, in alcune condizioni e per tratti brevi, può muovere in modalità zero emissioni. La batteria ha una capacità di 0,9 kWh e ha una garanzia di 8 anni/160 mila km.

Nel corso del test organizzato per la stampa a Milano, la 600 Hybrid dimostra subito che l’aiuto dell’unità elettrica è concreto e tangibile sotto ogni punto di vista. Sia in accelerazione pura dove alla spinta del 3 cilindri turbo si associa quella del motore a batteria, sia sul versante dei consumi (e ovviamente delle emissioni) che stando ai dati dichiarati permettono risparmi nell’ordine del 15%.
Nel complesso, questa Hybrid offre una guida fluida e, entro certi limiti, anche brillante ben aiutata in questo dalla presenza del cambio a doppia frizione a gestione elettronica in grado di funzionare sia in automatico sia attraverso i paddle al volante. Per il resto, la Hybrid offre il medesimo, simpatico, stile della elettrica e le medesime soluzioni abitative, ad eccezione di un bagagliaio un po’ più capiente (385 litri invece che 360) per via dell’assenza della grande pacco batterie.

La dotazione comprende di serie o optional offre l’assistenza alla guida di livello 2, il sistema Adaptive Cruise Control (ACC); l’Intelligent Speed Assist, mentre il Blind Spot Detection utilizza sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi. Non mancano la funzione Stop&Go, il freno di stazionamento elettrico, la frenata d’emergenza i sensori a 360° e la vista a 180° posteriore grazie alla videocamera. Le prestazioni secondo Fiat indicano un’accelerazione da 0 a 100 in 10,5 secondi e una velocità massima di 184 km/h.
Quanto alla gamma colori anche la Hybrid può contare su moltissime combinazioni cromatiche che danno al cliente una vasta possibilità di scelta. Sceglietela quindi con qualsiasi colore, purché non grigia. Sì perché come forse sapete già, questa tonalità è stata cancellata dai listini Fiat perché, dicono, il mondo è bello solo se è a colori. Verissimo: speriamo che aiuti a traghettare il marchio torinese verso porti più sicuri e accoglienti.
Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro