
La nuova gigafactory, che sorgerà presso lo stabilimento Stellantis di Figueruelas, alle porte di Saragozza, sarà progettata per essere completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio e avrà una capacità produttiva potenziale di 50 GWh, con l’obiettivo di avviare la produzione entro la fine del 2026. La capacità finale dell’impianto dipenderà dall’evoluzione del mercato dei veicoli elettrici in Europa e dal continuo supporto delle autorità spagnole e dell’Unione Europea.
La gigafactory di Saragozza fornirà batterie LFP per i veicoli elettrici di Stellantis nei segmenti B e C, consentendo al gruppo automobilistico di ampliare la sua offerta di autovetture, crossover e SUV elettrici a batteria con un’autonomia intermedia, garantendo al contempo convenienza per i clienti.
La partnership strategica con CATL rientra nel piano Dare Forward 2030 di Stellantis, che mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2038, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti. La scelta di Saragozza come sede della gigafactory è dettata da diversi fattori strategici:
La partnership tra Stellantis e CATL rappresenta un’alleanza strategica che promette di avere un impatto significativo sul panorama della mobilità elettrica in Europa. La sinergia tra l’esperienza di Stellantis nella produzione di veicoli e la leadership di CATL nel settore delle batterie LFP darà vita a un polo produttivo all’avanguardia, in grado di accelerare la transizione verso un futuro della mobilità più sostenibile.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....