
Dopo un inizio 2025 con il segno meno, il mercato italiano delle auto nuove conferma l’andamento negativo degli ultimi mesi. Anche a febbraio 2025 è stato registrato un -6,3%, con 137.922 vetture immatricolate, rispetto alle 147.170 unità dello stesso mese del 2024 (quasi 9.300 targhe perse).
Il primo bimestre del 2025 si chiude quindi con 271.638 immatricolazioni, in calo del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Analizzando i dati statistici dell’Unrae, si può notare il balzo in avanti della Dacia, che nel cumulato gennaio-febbraio 2025 immatricola 21.754 unità, segnando un +12% e portandosi al secondo posto dietro alla Fiat, a quota 30.656 (-8,49%).
La Dacia, nel mese di febbraio, si posiziona al terzo posto con complessive 10.289 targhe e una crescita del 14,65%, dietro a Fiat, che però segna un -16,09%, e Toyota.
La MG è il marchio che in Italia ha registrato la maggior crescita a febbraio, con un +48,86%, portandosi a quota 4.643 auto.
Analizzando la classifica delle auto più vendute a febbraio, si può notare che la Fiat Panda è sempre al primo posto con 11.896 unità, seguita dalla Dacia Sandero con 5.896 vetture, e dalla Citroën C3, a quota 5.767.
Solido quarto posto per la Jeep Avenger, con 4.665 unità, che precede la Toyota Yaris e la Dacia Duster. Molto bene anche la performance della MG ZS, che immatricola 3.177 auto, posizionandosi al settimo posto.
Chiuduno la top 10 italiana, la Peugeot 208, la Toyota Yaris Cross e la Volkswagen T-Roc.
Nello scorso mese di febbraio, in un contesto dove la quota dell’auto elettrica in Italia si attesta al 5%, si segnala il calo della Tesla, che passa da 1.851 auto del 2024 a 843 vetture del febbraio 2025.
Nei primi due mesi del 2025, l’auto elettrica più venduta in Italia è la Dacia Spring (1.421 auto), seguita dalla Citroën C3 (1.082) e dalla Tesla Model 3 (642).
Per quanto riguarda le plug-in, balzo in avanti per la Toyota C-HR, che immatricola 1.203 vetture nel mese e 2.132 nel cumulato, posizionandosi al primo posto. Seconda posizione per la BYD Seal U, sia nel mese che nel cumulato. Terza posizione per la Ford Kuga.
Per le ibride (sia mild che full), prima posizione per la Panda, che stacca nettamente la Toyota Yaris e Yaris Cross, che però sono ibride di tipo full.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....