Siamo ormai abituati a vedere i listini delle auto nuove che salgono inesorabilmente. Non è così per la nuova Dacia Spring che sarà venduta sul nostro mercato con prezzi a partire da 17.900 euro, chiavi in mano. Un listino che scende di oltre 3000 euro rispetto a quello dell’attuale modello. Un risultato ancora più sorprendente considerando il passo in avanti in termini estetici e tecnologici. Per i dettagli, andatevi a leggere l’articolo con le nostre prime impressioni.
A 17.900 euro vi portate a casa la base di gamma, la Expression, con il motore da 45 cv. Un allestimento che è completo degli adas principali, sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida resi necessari e obbligatori dalle nuove normative europee in vigore da luglio. Tra questi sistemi, la frenata automatica d’emergenza e l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia. Una novità importante del model year 2024 è la disponibilità, anche per questo allestimento d’accesso, del secondo step di potenza da 65 cv, con un prezzo di 18.900 euro.
Testo di Marco Triulzi
Per chi non si accontenta, c’è l’allestimento Extreme, disponibile esclusivamente con il motore da 65 CV. Qui trovate il sistema infotainment più avanzato, il Media Nav con touchscreen da 10″, completo di navigatore integrato e supporto per Apple CarPlay e Android Auto wireless. Inoltre, su questo allestimento del modello Dacia è disponibile la funzione V2L (vehicle to load), che consente di alimentare o caricare dispositivi elettrici esterni come biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici, macchine da caffè o persino barbecue. Il prezzo di partenza è 19.900 euro.
Disponibili anche le versioni Business e Cargo, rispettivamente pensate per le flotte di car sharing e per i trasporti dell’ultimo miglio, con i seguenti prezzi:
Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza
BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027