
La Volkswagen Golf, un’icona dell’industria automobilistica tedesca e un simbolo del successo della casa di Wolfsburg, potrebbe presto dire addio alla sua patria. Secondo indiscrezioni riportate da diverse testate giornalistiche, tra cui il quotidiano tedesco Handelsblatt, Volkswagen starebbe valutando l’ipotesi di trasferire la produzione della Golf dallo stabilimento storico di Wolfsburg all’impianto messicano di Puebla.
La decisione, se confermata, sarebbe motivata da ragioni economiche. La produzione in Messico, infatti, consentirebbe alla Volkswagen di ridurre i costi di produzione grazie a una manodopera più economica rispetto a quella tedesca. Inoltre, il trasferimento della Golf libererebbe spazio a Wolfsburg per la produzione della Tayron, il nuovo modello che andrà a sostituire la Tiguan a passo lungo. La Tayron, essendo un crossover, garantirebbe alla Volkswagen margini di profitto più elevati, rendendo così l’operazione economicamente vantaggiosa.

Il trasferimento della produzione della Golf in Messico potrebbe avere implicazioni significative sul mercato automobilistico tedesco. La Golf, infatti, è un modello fondamentale per l’economia della Germania e un suo eventuale addio a Wolfsburg sarebbe un duro colpo per l’industria automobilistica tedesca. La mossa, inoltre, potrebbe innescare tensioni con i sindacati, che già si stanno opponendo al piano di ristrutturazione della Volkswagen che prevede la chiusura di alcuni stabilimenti e il licenziamento di numerosi dipendenti.
Al momento, la Volkswagen non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito al possibile trasferimento della Golf in Messico. Le indiscrezioni, tuttavia, sono state riprese da diverse fonti e appaiono piuttosto attendibili. La decisione finale, in ogni caso, dovrebbe essere presa nel corso delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro e la definizione del piano di ristrutturazione.
Oltre al Messico, si parla anche della possibilità che la produzione della Golf venga trasferita in Polonia, nello stabilimento di Poznan. Sia la Polonia che il Messico sono considerati Paesi con costi di produzione più bassi rispetto alla Germania.
Il trasferimento della produzione della Golf in Messico potrebbe anche riaprire le porte al mercato americano. La riduzione dei costi di produzione, infatti, renderebbe la Golf più competitiva sul mercato statunitense.

Resta da capire quale versione della Golf verrebbe eventualmente prodotta in Messico. La Golf a motore termico dovrebbe rimanere in produzione per almeno altri 10 anni, mentre la versione elettrica, la ID.Golf, dovrebbe essere lanciata nel 2028 e prodotta a Wolfsburg. È possibile, quindi, che la Volkswagen decida di trasferire in Messico solo la produzione della Golf a benzina, mantenendo in Germania la produzione della versione elettrica.
Il futuro della Volkswagen Golf è quindi incerto. La decisione di trasferire la produzione in Messico o in Polonia potrebbe avere ripercussioni significative sia sul mercato automobilistico tedesco che sul futuro della Golf stessa.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....