Testo di Mattia Eccheli
La frenata delle elettriche (quasi -31% in maggio con le immatricolazioni a benzina e diesel al 58% del totale) ha rilanciato una “vecchia gloria”, la Volkswagen Golf, che ha dominato per anni non solo il mercato tedesco, ma anche quello europeo. Nei primi cinque mesi del 2024, il modello è tornato ad essere quello più venduto nel più grande mercato del Vecchio Continente: oltre 52.300 immatricolazioni (quasi 9.000 nel solo mese di maggio, +65%) e un’impennata del 70% dei volumi a fronte di una crescita delle immatricolazioni totali del 5,2%.
Da sola ha inciso per oltre il 4,5% delle registrazioni, praticamente quanto Fiat e Peugeot messe assieme. Certo, la Opel Astra ha fatto molto meglio: quinta dall’inizio dell’anno (20.701 unità) con una progressione del 196% e quarta lo scorso mese (5.304 esemplari, +230%), mentre un anno fa era 59°.
Anche un altro modello “tradizionale” è cresciuto in tripla cifra, la Seat Leon: +107% tra gennaio e maggio. Volkswagen ha monopolizzato il podio delle auto più vendute nei primi cinque mesi con modelli, come dire, “convenzionali”: alle spalle della Golf ci sono la T-Roc (+8,4%) e la Tiguan (+3,4%). Per la Tesla Model Y, l’elettrica diventata l’auto più venduta al mondo nel 2023, è stata contabilizzata una flessione significativa: -39% dall’inizio dell’anno con 13.316 consegne.
La macchina americana è 14° e prima di tre non tedesche o di marchi controllati da gruppi della Germania che compaiono nella Top 25: è anche la sola elettrica pura a comparire in questa graduatoria. Le altre “straniere” sono il Fiat Ducato, 17° a quota 13.032 (+27%) e la Dacia Sandero, 18° con 13.020 unità (+30%).
Le sole auto riconducibili al gruppo Volkswagen che figurano nella Top 25 sono 16. In maggio, il Ducato è addirittura nono (3.439 esemplari), posizione che gli vale il primato fra i veicoli di costruttori non nazionali o sotto il controllo di gruppi tedeschi. Per trovare il secondo si deve scendere di diverse posizioni: alla numero 22 c’è la Sandero e alla 25 la Toyota Yaris. La sola elettrica pura è la VW Id.3, 23°, mentre la Model Y che un anno fa era ottava, lo scorso mese è scivolata al 71° posto con 1.169 registrazioni.
Si tratta di una Mercedes Classe G elettrica modificata. Sempre più a emissioni zero, attento anche all'ambiente, il Pontefice ha ricevuto una nuova “papamobile” elettrica
Dal 4 dicembre è possibile scaricare la patente digitale direttamente sul proprio smartphone tramite l'App IO