Condividi con:

Volkswagen: dall’auto al sistema energetico, così cambia la mobilità

di Fabio De Rossi - 16/07/2025

Volkswagen ID. Buzz, Peace Vans lancia le versioni camper

In un settore in profonda trasformazione come quello della mobilità elettrica, la parola chiave per accelerare davvero la transizione è una sola: collaborazione. Lo ha ribadito con forza Giovanni Palazzo, ceo di Elli e Global SVP Charging & Energy del Gruppo Volkswagen, sottolineando la necessità di “fare sistema” tra industria, pubbliche amministrazioni, operatori energetici e utenti finali per rendere l’e-mobility una scelta sempre più accessibile, conveniente e integrata.

Ecosistema energetico

Le priorità strategiche della divisione Charging & Energy di Volkswagen, di cui Elli rappresenta il cuore operativo, sono due: ampliare la rete di ricarica rapida e sviluppare una piattaforma energetica proprietaria. L’auto elettrica, secondo Palazzo, non deve più essere vista solo come un mezzo di trasporto, ma come un nodo intelligente all’interno di un ecosistema energetico sostenibile e connesso. “Il futuro è nel vehicle-to-grid e vehicle-to-home”, ha spiegato, “con benefici concreti sia per il sistema elettrico che per i singoli utenti”.

Ma la tecnologia da sola non basta. “Ovunque la mobilità elettrica ha preso piede”, ha detto Palazzo, “è stato perché si è riusciti a fare sistema. Dalla Cina al Nord Europa, non ci sono eccezioni: il successo arriva quando pubblico e privato si muovono in sinergia, superando barriere normative e approcci ideologici”.

Contatore Italia

Un esempio? L’Italia, secondo Palazzo, ha delle carte vincenti uniche, come l’altissima penetrazione dei contatori digitali (oltre il 98%), che può diventare un asset strategico per sviluppare modelli avanzati di gestione energetica residenziale. “È un vantaggio competitivo enorme” , ha sottolineato,  “che altri Paesi stanno cercando faticosamente di raggiungere. Sfruttiamolo con determinazione”.

Giovanni Palazzo

Tra le principali sfide c’è ancora quella della user experience: “Troppo spesso l’esperienza di ricarica è ancora frammentata, complessa, soprattutto nei sistemi di pagamento. Serve una standardizzazione europea che renda tutto più semplice e interoperabile”. La soluzione? “Tecnologie plug & charge, reti ad alta potenza, piattaforme condivise. Ma soprattutto un linguaggio comune tra tutti gli attori”.

Modello di business

Non manca uno sguardo al modello di business. Palazzo chiarisce che la gestione delle infrastrutture di ricarica richiede visione a lungo termine: “Non è un business a ritorno immediato. Servono alti livelli di utilizzo per generare margini, Ebit e cash flow sostenibili. Per questo è meglio puntare su modelli aperti, non proprietari, dove la monetizzazione passa anche da un’ottimizzazione della rete e da un pricing dinamico, come già testato con successo negli Stati Uniti”.

Infine, l’appello più diretto: “Abbiamo buone notizie all’orizzonte, ma serve unità d’intenti. L’Italia può diventare leader se abbandona i contrasti ideologici e sfrutta al meglio ciò che già ha: know-how, creatività e una rete energetica evoluta. Solo così potremo competere nella nuova era dell’energia su quattro ruote”.

Che cosa è Elli

Elli è il brand del Gruppo Volkswagen dedicato al business Charging & Energy (Ricarica & Energia). Fondato nel 2018, offre un’ampia gamma di soluzioni energetiche e di ricarica in Europa.

Elli, secondo Volkswagen è il principale fornitore di servizi di mobilità in Europa, con un chiaro focus sull’integrazione tra il mondo energetico e quello della mobilità. L’attuale gamma di prodotti comprende hardware di ricarica per clienti privati e aziende – le wall box domestiche e le stazioni flessibili di ricarica rapida Flexpole – soluzioni e servizi digitali per la ricarica privata e pubblica e tariffe elettriche green intelligenti, per un’esperienza senza soluzione di continuità.

Per quanto riguarda la ricarica pubblica, la rete Elli conta circa 900.000 punti di ricarica, inclusi 80.000 HPC (High-Power Charging) ad alta potenza, in 28 Paesi europei: una rete capillare, triplicata rispetto al 2020 e accessibile tramite l’app Elli, la Elli Charging Card o la Charge&Fuel Card. Il nuovo modello tariffario trasparente e la disponibilità di funzioni come il Plug&Charge e il roaming internazionale rendono la ricarica con Elli comoda, affidabile e conveniente in tutta Europa.

Potrebbe interessarti

Green NCAP

Green NCAP: ecco le auto più “verdi” secondo gli ultimi test del 2025

I risultati degli ultimi test Green NCAP 2025 che hanno coinvolto due elettriche, Cupra Born e BYD Sealion 7, e due termiche, Bmw Serie 5 e X2

di Marco Triulzi - 16/12/2025

camion autotrasporto merci

Autotrasporto merci, fondo da 590 milioni per rinnovare i mezzi

Le associazioni dell’autotrasporto e dell’automotive plaudono al decreto MIT-MEF che finanzia il rinnovo del parco veicoli

di Marco Triulzi - 13/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram