Subaru ha presentato in Germania la sesta generazione della Forester, destinata al mercato europeo. Dal suo debutto nel 1997, questa suv si è evoluta notevolmente in termini di dimensioni, tecnologia e sicurezza, pur rimanendo fedele al suo spirito off-road.
La nuova Forester è cresciuta nelle dimensioni, raggiungendo i 4,67 metri di lunghezza e 1,83 metri di larghezza, mantenendo però un’altezza invariata di 1,72 metri. Il frontale è stato ridisegnato con una mascherina più ampia in nero lucido che si collega ai nuovi fari a led, caratterizzati da una firma luminosa più moderna. Lateralmente, spiccano i passaruota squadrati che enfatizzano l’anima fuoristradistica della Forester. Troviamo anche al posteriore un nuovo disegno dei fari a led, collegati l’un l’altro da un elemento in nero lucido che incorpora il logo Subaru.
Entrando nell’abitacolo della Forester, colpisce subito la luminosità, garantita dalle ampie superfici vetrate e dal tetto panoramico. Oltre che luminoso poi l’abitacolo risulta ben rifinito. Su questa che è una versione top di gamma, i sedili sono in pelle e alcantara e i rivestimenti sono in gran parte morbidi. Spostando l’attenzione sulla plancia balza all’occhio il nuovo sistema infotainment più grande rispetto al precedente. Ora è a sviluppo verticale e il display ha una diagonale di 11, 6 pollici. È completo della compatibilità con Apple Car Play e Android Auto wireless. La versione in prova era inoltre dotata del Multi-View Monitor, che utilizza quattro telecamere per creare una visuale a 360 gradi attorno al veicolo, utile soprattutto durante le manovre in spazi ristretti.
Il bagagliaio, accessibile tramite un portellone elettrico, offre una capacità di 508 litri, espandibili fino a 1.720 litri abbattendo i sedili posteriori. Sotto il piano di carico si trova la batteria del sistema ibrido, affiancata da uno scomparto aggiuntivo per oggetti e il kit di riparazione pneumatici.
Per l’Europa, la nuova Forester è equipaggiata con il già noto motore e-Boxer, un’unità mild-hybrid aggiornata per ridurre le emissioni. Il motore a benzina aspirato da 2 litri, con la classica disposizione dei cilindri contrapposti orizzontalmente, eroga ora 136 cv, 14 in meno rispetto alla versione precedente.
Grazie a un’altezza da terra di 22 cm e angoli di attacco e uscita di 20,4 e 21 gradi, la nuova Forester è perfettamente a suo agio anche sui terreni più impervi. E lo ha dimostrato nel breve ma impegnativo test off-road proposto da Subaru nella prima presa di contatto.
La proverbiale trazione integrale permanente di Subaru, che distribuisce costantemente il 60% della coppia all’anteriore e il 40% al posteriore, è aiutata elettronicamente dal sistema X-Mode. Quest’ultimo aiuta la trazione attraverso una serie di funzioni come l’Hill Descent Control, che massimizza il controllo e la trazione su superfici scivolose o pendii ripidi.
Nella prova su strada abbiamo potuto mettere a confronto la precedente Forester con quella 2025. La nuova piattaforma Global Platform (SGP) su cui è costruita la nuova Forester migliora la rigidità torsionale del 10%, garantendo una dinamica di guida più precisa rispetto alla generazione precedente. Lo sterzo è più reattivo, e lo si percepisce nelle manovre ad alta velocità, anche se la natura del veicolo non invita a una guida sportiva. Il motore, infatti, non è particolarmente scattante: lo 0-100 km/h viene coperto in 12,2 secondi. Poi il cambio Lineartronic a variazione continua non incoraggia una guida aggressiva, perché i giri del motore si alzano repentinamente senza che ci sia un parallelo aumento significativo delle prestazioni. In ogni modo, il lavoro fatto per migliorare il comfort, con sedili di nuova progettazione e un’abitacolo più insonorizzato, è evidente.
Se in passato Subaru era sinonimo di sportività, oggi il brand punta a essere leader in sicurezza, grazie soprattutto alla tecnologia EyeSight. Questo sistema, che utilizza telecamere per attivare gli adas di secondo livello, include funzioni come la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattivo. La versione aggiornata del sistema EyeSight, ora più rapida e precisa, è in grado di riconoscere ciclisti e pedoni con maggiore velocità, avvisando il conducente e intervenendo se necessario. Inoltre, la Forester può frenare automaticamente in retromarcia, rilevare veicoli negli angoli ciechi e avvisare in caso di traffico trasversale. Per la prima volta, è dotata anche dell’Emergency Stop Assist, che ferma il veicolo in sicurezza se il conducente non risponde agli avvertimenti durante l’utilizzo del cruise control.
La nuova Subaru Forester sarà disponibile in Italia entro la fine dell’anno, con prezzi ancora da confermare, ma che dovrebbero restare in linea con l’attuale generazione, a partire da circa 40.950 euro.
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