
Testo di Fabio Madaro
A breve distanza dalla presentazione delle versioni full electric e plug-in, Peugeot ribadisce l’importanza della nuova 3008 lanciando anche la versione alla base della gamma, la Hybrid che integra il classico motore elettrico di supporto a 48 Volt da 28 cv di potenza.

Nel dettaglio il sistema è equipaggiato con una batteria agli ioni di litio che si ricarica in modo autonomo senza alcun intervento da parte del guidatore. Il motore termico è il conosciuto turbo benzina 1,2 litri da 136 cv. Al propulsore è abbinato il cambio a doppia frizione a sei marce e-DCT6.
Dal punto di vista estetico la Hybrid riflette ovviamente le soluzioni delle altre 3008: a linee esterne in sintonia con l’attuale filosofia stilistica della casa di Souchaux, associa un abitacolo luminoso e spazioso, oltre che caratterizzato da finiture di qualità e da una dotazione in linea con le ambizioni e la tipologia della vettura. Si viaggia comodi in cinque e il grande portellone posteriore permette di accedere a un vano di carico ampio e dalla soglia di carico relativamente bassa.

Una volta in movimento si apprezza immediatamente la buona visibilità offerta: grazie al grande schermo digitale il pilota viene informato sulle principali funzioni meccaniche e può intervenire rapidamente anche sul sistema di infotainment grazie a una serie di pulsanti touch di facile accesso.
Su strada i 136 cavalli sono sufficienti per muovere la 3008 con disinvoltura. Ovvio, non è un fulmine di guerra ma scatta bene nelle partenze da fermo e sguscia nel traffico (il test si è svolto prevalentemente in città) con relativa agilità. Una certa rumorosità è percepibile in fase di accelerazione ma nell’insieme si rivela confortevole e accogliente in ogni situazione.

Tecnicamente la batteria agli ioni di litio da 48 V si ricarica da sola in fase di decelerazione e, quando il livello di carica lo permette, l’auto si muove con l’ausilio dal solo motore elettrico per brevi distanze e soprattutto in fase di manovra. Secondo Peugeot in città il sistema a 48 V può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità elettrica.

Quanto alla batteria da 48V si trova sotto il sedile anteriore sinistro, soluzione che permette di preservare lo spazio interno, sia nell’abitacolo che nel bagagliaio.
La 3008 Hybrid si declina in due allestimenti, Allure e GT. Il primo ha un listino che parte da 38.700 euro, il secondo da 43.200. Meno di quanto Peugeot richiede per la plug-in (44.950 e 49.950 euro) e per la EV (41.980 e 49.730).
Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro