
Il dibattito sull’impatto ambientale dei veicoli elettrici si è spesso concentrato sui processi di produzione delle batterie e sulle infrastrutture di ricarica. Tuttavia, un nuovo studio dell’ICCT sposta l’attenzione sui risultati complessivi, confermando la superiorità dei BEV in termini di emissioni all’interno del ciclo di vita. Questiono quest’ultima che rappresenta la vera sfida quando si tratta inquinamento.
L’International Council on Clean Transportation sottolinea che le emissioni nette di gas serra nel ciclo di vita di un veicolo comprendono diversi fattori: dalla produzione delle batterie e dei veicoli stessi, alla produzione di materie prime e carburanti, all’utilizzo del veicolo e allo smaltimento finale. Questa valutazione completa offre una visione chiara dell’impatto ambientale complessivo di ogni tipologia di auto. Da rilevare che il perimetro oggetto del lavoro di ricerca sia quello del mercato americano, ma di fatto è spendibile anche nel Vecchio Continente.
Nel dettaglio, per i veicoli ibridi venduti negli Stati Uniti, le emissioni di gas serra durante il ciclo di vita sono superiori di 2,2 volte per le berline e 2,5 volte per i Suv rispetto ai BEV equivalenti. I veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) emettono circa il doppio delle emissioni rispetto ai BEV, mentre gli Sport Utility Vehicle con motorizzazioni termiche (ICE) raggiungono fino a 3,5 volte le emissioni dei veicoli elettrici a batteria.
L’aggiornamento di questa analisi, rispetto allo studio originario del 2021, evidenzia che le emissioni del ciclo di vita dei BEV di medie dimensioni venduti negli Stati Uniti nel 2023 sono inferiori del 66-74 percento rispetto a quelle dei veicoli ICE equivalenti, con un potenziale di riduzione fino all’85 percento se si utilizza energia rinnovabile per la ricarica.
Questi risultati confermano l’importanza strategica della transizione verso la mobilità elettrica nella lotta ai cambiamenti climatici. La scelta di un BEV non solo riduce le emissioni locali, ma contribuisce anche a diminuire l’impronta di carbonio complessiva del trasporto su strada. Per chi desidera approfondire, lo studio completo dell’International Council of Clean Transportation è disponibile a questo link.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....