Condividi con:

L’A sfida 4×4: Toyota Yaris Cross AWD-i contro Jeep Avenger 4xe

di Emiliano Ragoni - 14/02/2025

Toyota Yaris Cross AWD-i contro Jeep Avenger 4xe
Toyota Yaris Cross AWD-i contro Jeep Avenger 4xe

La Toyota Yaris Cross AWD-i e la Jeep Avenger 4xe sono due suv compatte che si caratterizzano per essere proposte entrambe con la trazione integrale 4×4 “elettrica”. Si tratta di una soluzione che non prevede l’albero di trasmissione e il differenziale, sostituiti dalla “prontezza” del motore elettrico, installato al posteriore.

In questo confronto analizzeremo design, dimensione, abitacolo, motore, allestimenti, prezzi.

I design

La Toyota Yaris Cross nasce sulla piattaforma TNGA-B, la medesima della Yaris, con la quale condivide la meccanica. Si caratterizza per un aspetto muscoloso, con un frontale alto e appuntito e passaruota sporgenti e squadrati. Il massiccio portellone sporgente e il lunotto posteriore ridotto con all’estremità superiore un piccolo spoiler, le conferiscono dinamismo. Particolari anche le fiancate, che presentano delle evidenti nervature.

La Jeep Avenger è la più piccola della famiglia americana. Pur essendo di dimensioni ridotte non perde il suo carattere da piccola fuoristrada. L’aspetto è grintoso, con passaruota bombati, cofano piatto e l’iconica mascherina anteriore con le sette feritoie che le conferisce personalità. La meccanica è condivisa con le altre “cugine” del Gruppo Stellantis: Peugeot 2008 e Opel Mokka.

Le dimensioni

La Jeep Avenger è lunga 408 cm, larga 172 e alta 153, con un passo di 256 cm. La capacità di carico è di 325 litri.

La Toyota Yaris Cross è lunga 418 cm, larga 177 e alta 160 cm, con un passo di 256 cm. La capacità di carico è di 320 litri.

Le dimensioni sono simili e il passo identico, ma la Jeep, essendo più corta di 10 cm, si parcheggia meglio in città. La suv della società americana, che è leggermente più bassa, è inoltre dotata di un bagagliaio leggermente più capiente: 325 contro 320 litri. Entrambe pagano la presenza del motore elettrico al posteriore, che diminuisce la capacità di carico (nella Yaris Cross Hybrid con trazione anteriore il volume di carico di 397 litri).

Gli abitacoli

Gli interni sono entrambi curati. Quello della Jeep è pulito e arioso, con lo schermo a sbalzo touch da 10,25” del sistema multimediale che sfrutta il sistema proprietario Uconnect collocato centralmente. Per la strumentazione è presente uno schermo da 10,25” di facile lettura. Non mancano i tasti fisici disposti “a pianoforte” sotto le bocchette dell’aria. I comandi sono pratici e intuitivi.

La Toyota Yaris Cross ha una plancia più “affollata”, tipica delle auto della Casa giapponese. Il cruscotto digitale da 12,3” è ben realizzato e leggibile. Mentre lo schermo di tipo touch del sistema multimediale è da 10,5” con l’ultimo aggiornamento della vettura è stato migliorato in termini di reattività.

Per quanto riguarda l’abitabilità, la Yaris Cross paga uno spazio posteriore leggermente più limitato. La Avenger si fa preferire sotto questo aspetto, anche in virtù delle forme più regolari.

I motori

La Jeep Avenger 4xe sfrutta il motore elettrico da 29 CV integrato nel cambio automatico a doppia frizione con sei rapporti, accoppiato al 1.2 turbo a benzina mild hybrid da 136 CV, entrambi associati a un’altra unità a corrente montata tra le ruote posteriori. Il consumo di carburante omologato è di 5,4 litri/100 km, con 123 g/km di CO2.

La Toyota Yaris Cross AWD-i ha 130 CV (è disponibile anche da 115 CV) ed ha un powertrain di tipo full hybrid che abbina il 3 cilindri 1,5 associato a due unità elettriche anteriori (una provvede all’avviamento) tramite un dispositivo a ingranaggi epicicloidali che fa da cambio. In aggiunta, su questa versione AWD-i, è disponibile un altro motore a corrente che muove solo le ruote posteriori in condizioni di scarsa aderenza. I consumi sono di 5,1 litri/100 km, con 116 g/km CO2.

Gli allestimenti

La Toyota Yaris Cross in allestimento Lounge ha una dotazione ricca e completa che prevede cerchi in lega da 18”, fendinebbia e i fari anteriori a led, la retrocamera, il cruscotto da 12,3” e il sistema multimediale con schermo da 10,5”, con integrazione dello smartphone wireless. Disponibili anche i servizi con connettività tramite smartphone. Corposo il pacchetto di adas Toyota T-Mate che, tra le altre cose, prevede il Rear Seat Reminder System, che avvisa il conducente con segnali luminosi e sonori nel caso in cui si dimentichi un bambino o un animale domestico sul sedile posteriore, il lettore dei cartelli stradali, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, rilevamento della stanchezza del conducente e il cruise control adattivo.

La Jeep Avenger 4xe in allestimento Longitude ha cerchi in lega da 18”, radio Uconnect da 10,25”, porta usb posteriore di tipo USB-C, “clima” automatico, camera posteriore da 180°, sistema di ingresso senza chiave, cruise control adattivo, sensori di parcheggio posteriori, selettore modalità di guida, fari e fendinebbia led, frenata d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, fari posteriori alogeni, selleria lavabile.

Prezzi

La Jeep Avenger 4xe in allestimento Longitude ha un prezzo di 31.950 euro.

La Toyota Yaris Cross AWD-i costa 35.900 euro, ma attualmente viene proposta in offerta a 32.400 euro.

Conclusioni

Toyota Yaris Cross e Jeep Avenger rappresentano due vetture funzionali che propongono la trazione integrale elettrificata, che assicura bassi costi di gestione e ottime prestazioni. I prezzi, se si tiene conto delle offerte, sono simili e perfettamente paragonabili. La Jeep Avenger ha un abitacolo più arioso e spazioso e si distingue per la sua personalità decisa. Il powertrain ibrido leggero assicura consumi comunque contenuti.

La Yaris Cross sfrutta l’ottima base tecnica della “sorella” Yaris, proponendo un powertrain di tipo full hybrid che offre dei vantaggi. I consumi sono leggermente migliori, e in più può beneficiare di tutti i vantaggi un ibrido “vero”. La presenza del cambio a variazione continua potrebbe non essere apprezzata da tutti. L’abitacolo è ben rifinito ma leggermente più angusto rispetto a quello della Jeep. Anche nella suv compatta giapponese il sistema ibrido AWD-i è di facile gestione e assicura un bel po’ di trazione in più. La piccola giapponese offre un pacchetto di adas che si lascia preferire.

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Auto usate: ecco come sfuggire alle truffe

Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?

di Emiliano Ragoni - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram