Forte del successo della B suv italo-americana, Jeep alza l’asticella con Avenger 4xe: offre un design esclusivo e promette prestazioni di alto livello, perpetuando l’eredità del marchio in fatto di trazione integrale e riflettendo l’impegno verso l’esplorazione, la natura, la libertà e la sostenibilità.
Avenger 4xe si riconosce subito, anche grazie a due allestimenti di sicuro impatto: Upland e l’esclusiva The North Face Edition. Una serie speciale ispirata al mondo naturale, in particolare alle montagne, nata per celebrare la bellezza e la forza della natura, portando nuove prospettive di esplorazione. Saranno disponibili 4.806 unità della Jeep Avenger 4xe The North Face Edition, che ha il Monte Bianco quale maestoso simbolo di ispirazione. Il video teaser è disponibile sul canale YouTube di Jeep Europe a questo link.
L’innovativa motorizzazione di Jeep Avenger 4xe unisce idealmente efficienza ibrida e tecnologia awd all’avanguardia. Il suo cuore è costituito da un sistema ibrido a 48V, con un potente motore turbo da 1,2 litri che eroga 136 cv, abbinato a due motori elettrici da 21 kW alloggiati nelle parti anteriore e posteriore.
Questa configurazione fornisce la trazione integrale ed è associata a un cambio automatico a doppia frizione a 6 velocità che consente di guidare il veicolo in modalità completamente elettrica alle basse velocità. Questa architettura garantisce prestazioni di alto livello, con l’Avenger 4xe che raggiunge una potenza massima di 136 cv e una velocità massima di 194 km/h, 10 km/h in più rispetto alla versione e-Hybrid. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 9,5 secondi.
Il propulsore 4xe si afferma come il più potente della gamma ibrida di Avenger, erogando 36 CV e 25 Nm di coppia in più rispetto alla versione e-Hybrid fwd. Questo si traduce in un’accelerazione più rapida e in una velocità massima più elevata, a fronte di un aumento delle emissioni di CO2 molto lieve. Questo equilibrio tra potenza ed eco-compatibilità è un segno distintivo dell’impegno di Jeep a favore della sostenibilità, e consente a chi guida di godersi prestazioni notevoli senza sacrificare la responsabilità ambientale.
Dotata di un sistema di trazione integrale intelligente, la Jeep Avenger 4xe garantisce una capacità 4×4 sempre prontamente disponibile quando serve. A seconda della modalità di trazione inserita, alle basse velocità (tra -30 e +30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente, con una ripartizione della coppia 50:50. Alle medie velocità (da 30 a 90 km/h), la trazione sull’asse posteriore si inserisce solo quando necessario, mentre alle velocità elevate (oltre 90 km/h), il motore elettrico posteriore si disinnesta dall’asse per ottimizzare il consumo di carburante.
Jeep Avenger 4xe è progettata per affrontare un’ampia gamma di terreni con facilità e sicurezza, grazie alle caratteristiche di robustezza e alla tecnologia avanzata che la contraddistinguono. Gli pneumatici M+S di serie garantiscono una trazione affidabile nelle più svariate condizioni atmosferiche, mentre quelli All Terrain 3PMSF sono disponibili per quanti ricercano una maggiore aderenza sui terreni più impegnativi.
L’Avenger 4xe vanta angoli caratteristici ancora più notevoli(con angolo di attacco di 22°, angolo di dosso di 21° e angolo di uscita di 35°) e a un’altezza da terra di 210 mm. Queste caratteristiche, insieme alla maggiore capacità di guado, rendono il veicolo ideale per gli avventurieri pronti a esplorare i terreni più accidentati.
Un elemento chiave della potenza dell’Avenger 4xe è il riduttore 22,7:1 sull’asse posteriore, che trasmette alle ruote una straordinaria coppia di ben 1900 Nm, garantendo una trazione eccezionale anche su superfici ripide e impegnative. Il veicolo può affrontare pendenze fino al 40% su terreni difficili, come la ghiaia, e mantenere fino al 20% di trazione anche quando l’asse anteriore ha poca o nessuna aderenza.
Nata dalla collaborazione tra due Marchi leggendari, rappresenta il punto più alto della gamma Jeep Avenger. Questo veicolo altamente esclusivo porta il potenziale dell’Avenger a nuovi livelli, offrendo una sinergia perfetta tra l’iconica tradizione off-road di Jeep e l’esperienza di The North Face nell’esplorazione outdoor.
Insieme, i due Marchi hanno realizzato un prodotto che abbraccia i grandi spazi aperti e ridefinisce il concetto di esplorazione, il tutto sostenendo la mobilità elettrificata. Dalla partnership tra il marchio Jeep®e The North Face nasceJeep Avenger 4xe The North Face Edition, un suv unico che incarna i valori condivisi di avventura ed esplorazione. Questa collaborazione combina tecniche e materiali innovativi di entrambi i brand, progettati per affrontare le sfide più difficili.
Entrambi i marchi promuovono l’esplorazione: The North Face incoraggia a superare i propri limiti personali, mentre Jeep incarna libertà, passione e autenticità. Insieme celebrano il viaggio della scoperta, ispirando le persone a liberarsi dalla routine e abbracciare l’avventura, esplorando nuovi paesaggi, culture e idee.
Land Rover Defender parteciperà alla Dakar 2026 e prendendo parte al FIA World Rally Raid Championship (W2RC)
Al Salone di Bruxelles sono esposti due modelli interessanti per il nostro mercato: Fiat Grande Panda e la nuova Alfa Romeo Junior Q4