
In una mossa che scuote il settore automotive, Porsche ha annunciato una partnership strategica con Varta, il colosso tedesco delle batterie. L’accordo prevede l’acquisizione da parte della Casa tedesca di una quota di maggioranza in V4Drive, la divisione di Varta specializzata nella produzione di celle a litio di grande formato, ideali per le auto elettriche ad alte prestazioni. Tuttavia, l’acquisizione è ancora soggetta all’approvazione delle autorità antitrust in diversi paesi.
Varta AG, la storica società tedesca specializzata in soluzioni per l’energia, ha ufficializzato un ambizioso piano di ristrutturazione finanziaria, concordato con creditori e finanziatori strategici. Questo programma prevede una significativa riduzione delle passività dell’azienda, passando da 485 milioni di euro a soli 200 milioni di euro, grazie a un taglio di ben 285 milioni di euro. Al centro di questa operazione, oltre a Porsche, c’è anche la società controllata da Michael Tojner, l’attuale azionista di maggioranza di Varta.
Questi nuovi azionisti apporteranno un’iniezione di capitale pari a 60 milioni di euro, suddivisi equamente tra le due entità. Anche i creditori esistenti si sono impegnati a contribuire ulteriormente, con altri 60 milioni di euro, garantendo così la solidità finanziaria di Varta almeno fino alla fine del 2027.
Ora, con l’acquisizione della maggioranza in V4Drive, il costruttore tedesco non solo rafforza questa collaborazione, ma si impegna anche nella costruzione di un secondo stabilimento a Nördlingen, in Baviera.
Lutz Meschke, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Porsche, ha sottolineato l’importanza strategica di questa partnership: “Con la prevista acquisizione della maggioranza di V4Drive, puntiamo a far progredire l’azienda e daremmo un contributo importante al mantenimento delle tecnologie chiave in Germania”.
Marc Hundsdorf, CFO di Varta, ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto: “Con le misure di ristrutturazione finanziaria e gli impegni dei singoli investitori, abbiamo creato la base di bilancio per realizzare appieno il potenziale di innovazione e leadership tecnologica di Varta”.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....