Condividi con:

La nuova Opel Grandland in vendita a dicembre

di Redazione - 17/07/2024

La nuova Opel Grandland in vendita a dicembre

Testo di Fabio Madaro

Prosegue il conto alla rovescia per la nuova versione della Opel Grandland, suv di stazza media che ovviamente sostituisce la precedente generazione. Al momento non sono ancora stati diffusi dati dettagliati e soprattutto mancano ancora i listini ufficiali, poiché le prime Grandland inizieranno a circolare sulle nostre strade entro la fine dell’anno.

Versione di punta sarà la full electric ed il modello riprende le forme della concept Experimental vista nel 2023. Lunga 465 cm è realizzata sulla piattaforma Stla Medium Bev di Stellantis, progettata solo per i veicoli elettrificati. C’è un nuovo pacco batterie di maggiori dimensioni sotto il pianale da circa 98 kWh di potenza. Quanto basta per un’autonomia dichiarata (ciclo combinato Wltp) di circa 700 km.

Opel Grandland, cavalli puliti

Anche se Opel non ha ancora diffuso i dati ufficiali, possiamo ipotizzare che non si discosteranno troppo da quelli della cugina Peugeot 3008 che propone una versione base da 213 cv e una dual motor a trazione integrale con percorrenze per l’appunto fino a 700 km.

In ogni caso Opel ha previsto di affiancare alle full electric altre due varianti elettrificate di differente livello: una ibrida plug-in, in grado di garantire fino a circa 85 chilometri di autonomia a zero emissioni, e una ibrida con tecnologia a 48 Volt.

Inediti fari a matrice di led

Dal punto di vista dello stile spicca il nuovo frontale con fari Intelli-Lux Pixel Matrix HD, un sistema composto da oltre 51.000 elementi per una maggior visibilità in qualsiasi condizione. All’interno spicca il display centrale da 16 pollici e il quadro strumenti integrato dall’head-up display. I sedili sono integrati da una serie comodità per guidatore e passeggeri, come i cuscini elettrici, la ventilazione e il massaggio.

Da sottolineare che i passeggeri posteriori hanno uno spazio ulteriore per le gambe di 20 mm rispetto alla precedente Grandland. La capacità del bagagliaio oscilla 550 a 1641 abbattendo i sedili posteriori.

Potrebbe interessarti

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza

di Redazione - 12/12/2024

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni

di Redazione - 12/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram