Nio, azienda cinese leader nel settore dei veicoli elettrici, si prepara ad una svolta strategica con il lancio del nuovo marchio Firefly, interamente dedicato alle auto ibride. Il primo modello è atteso nel 2026, con l’inizio delle consegne previsto per il 2027. Questa mossa rappresenta un cambio di rotta significativo per l’azienda, nota fino ad ora per la sua focalizzazione sui veicoli elettrici con tecnologia battery swap.
La decisione di abbracciare la tecnologia ibrida nasce dalla volontà di affrontare le sfide che i produttori cinesi di veicoli elettrici incontrano nei mercati esteri. La diffusione delle infrastrutture di ricarica procede a ritmi diversi in diverse aree geografiche, e alcune regioni non sono ancora pronte ad accogliere su larga scala le auto elettriche. A ciò si aggiungono le barriere commerciali che rendono più complesso l’ingresso in alcuni mercati.
L’idea di puntare sull’ibrido è stata suggerita anche da CYVN Holdings, principale investitore di Nio con sede ad Abu Dhabi. L’azienda emiratina vede nelle ibride un grande potenziale per incrementare le vendite in mercati come il Medio Oriente, dove le infrastrutture per i veicoli elettrici sono ancora in fase di sviluppo.
Il marchio Firefly si concentrerà principalmente sui mercati esteri, tra cui Medio Oriente, Nord Africa ed Europa. In Cina, Nio manterrà il suo focus sui veicoli elettrici con tecnologia battery swap.
La scelta di puntare sull’ibrido per il mercato europeo appare particolarmente strategica in seguito all’introduzione di nuove tariffe da parte dell’Unione Europea sull’importazione di veicoli elettrici cinesi. Le auto elettriche sono soggette a dazi aggiuntivi, mentre le ibride ne sono esenti. Questa disparità di trattamento rende le ibride più competitive sul mercato europeo, offrendo a Nio un vantaggio competitivo.
Nonostante le sfide poste dalle nuove tariffe, Nio si dimostra fiduciosa nella capacità del marchio Firefly di competere in Europa. William Li, presidente di Nio, ha affermato che i modelli Firefly saranno comunque competitivi anche con i dazi aggiuntivi.
L’azienda ha smentito le indiscrezioni iniziali secondo cui Firefly avrebbe adottato una tecnologia ibrida a autonomia estesa, ribadendo che il marchio si baserà su una tecnologia puramente elettrica. Tuttavia, i dettagli specifici sulla tecnologia impiegata non sono stati ancora resi noti.
Maggiori informazioni sul nuovo marchio Firefly potrebbero essere svelate durante il Nio Day 2024, in programma il 21 dicembre a Guangzhou. L’evento rappresenterà un’occasione importante per l’azienda per presentare la sua nuova strategia al pubblico e agli investitori.
BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027
Toyota svela l'Urban Cruiser, il suo nuovo SUV compatto completamente elettrico. Disponibile con due opzioni di batteria e trazione anteriore o integrale