
In collab. con Mazda Italia
Quest’anno le immatricolazioni di suv hanno compiuto un ulteriore balzo in avanti: secondo le statistiche di Unrae, la quota di mercato sfiora il 62%, come a dire che quasi due auto nuove su tre appartengono a questa tipologia. Con una crescita importante rispetto all’anno scorso, di oltre 5 punti percentuali. Nei segmenti alti del mercato, i suv costituiscono la parte preponderante delle vendite, in particolare nel segmento business delle flotte aziendali, dove è molto diffusa la formula del long rent. La proposta di modelli premium vede tra i nuovi protagonisti due modelli Mazda: CX-60 e CX-80.

CX-60 incarna alla perfezione la filosofia della Casa di Hiroshima: unisce design raffinato, piacere di guida e tecnologie avanzate in un’unica customer experience. Il design è espressione della bellezza del movimento con le sue linee pulite e le proporzioni armoniose. È un suv elegante ma deciso, personale e sobrio al tempo stesso.
CX-60 si basa su una moderna piattaforma a trazione posteriore o integrale AWD. Due le motorizzazioni: a benzina, con sistema ibrido plug-in e-Skyactiv PHEV, abbina un 4 cilindri di 2,5 litri a un motore elettrico da 129 kW, alimentato da una batteria da 17,8 kWh. La potenza complessiva raggiunge i 327 cv (241 kW): CX-60 PHEV, dotata di trazione 4×4, è la Mazda più potente mai prodotta. Le prestazioni sono di primo livello: 0-100 km/h in 5,8 secondi e velocità massima di 200 km/h.
In alternativa, è disponibile un sofisticato ed efficiente motore diesel 6 cilindri in linea di 3,3 litri e-Skyactiv D con tecnologia Mild Hybrid Boost 48V, proposto in due varianti: la versione da 200 cv (147 kW) e quella da 249 cv (183 kW), abbinata alla trazione integrale.

Per aziende e titolari di partita Iva, Mazda Rent, la captive della Casa, offre soluzioni personalizzabili di noleggio a lungo termine: flessibilità e convenienza nel canone, che rimane su livelli estremamente contenuti grazie anche al fatto che le Mazda conservano valori residui molto alti sul mercato.

CX-80 è la “sorella maggiore” di CX-60, realizzata sulla stessa base tecnica, ma dimensionalmente più generosa (è più lunga di 26 cm e sfiora i 5 metri da paraurti a paraurti) e dispone di un divanetto supplementare a scomparsa nel baule che porta l’abitabilità complessiva a 6/7 posti. È il suv più grande e versatile mai realizzato dalla Casa giapponese per il mercato europeo. Con CX-80 Mazda rafforza la sua presenza nel segmento dei SUV premium, offrendo un modello che coniuga spazio, eleganza e piacere di guida, restando fedele ai valori del brand in termini di qualità artigianale e innovazione tecnologica.

Con una lunghezza full size e un passo superiore ai tre metri, CX-80 è sensibilmente più lunga, più alta e con un abitacolo più spazioso rispetto alla sorella minore CX-60. L’abitacolo è un concentrato di comfort e artigianalità con materiali di qualità elevata. Le motorizzazioni sono le stesse della sorella minore, ma il diesel mild hybrid è disponibile solamente nella versione più potente da 249 cv. La PHEV a benzina dispone di 327 cv dati dall’abbinamento del 4 cilindri termico al motore elettrico. Tutte le CX-80 sono dotate di trazione AWD. Il telaio di nuova generazione e le sospensioni ottimizzate assicurano comfort e stabilità, anche al massimo carico.
Mazda Rent ha previsto un’offerta di noleggio a lungo termine specifica anche per CX-80, con canoni molto competitivi rispetto ai modelli della concorrenza del segmento maxi-suv premium.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....