
Non è mistero che prima o poi sarebbe arrivata. Anche le elettriche più blasonate come la Tesla Model 3 necessitano di palesare la propria vocazione sportiva. E allora ecco che si presenta la nuova Tesla Model 3 Performance. Coupé sportiva a quattro posti che potrebbe rivaleggiare con la performance Hyundai Ioniq 5 N. Qui ci sono 510 cavalli e 741 Nm di coppia di cui disporre. Ovviamente telaio e assetto si sono adeguati al nuovo quadro prestazionale: scatta da 0 a 100 km/h in soli 3.1 secondi e raggiunge una velocità massima di 262 km/h. L’autonomia di questa versione si attesta a quota 528 km, secondo lo standard WLTP.
Paraurti più sportivi, un nuovo splitter anteriore, uno spoiler di nuova fattura e un diffusore più aggressivo, sono parte del corredo di Tesla Model 3 Performance. Così facendo, secondo Tesla, la resistenza è stata ridotta del 5% mentre la portanza è stata ridotta del 36%. Ci sono anche nuovi cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici.

All’interno presenziano nuovi sedili sportivi (con rinforzi laterali extra con l’opzione di essere riscaldati e ventilati) oltre alle modifiche che seguono il recente restyling, che includono un touchscreen orizzontale più grande e l’eliminazione delle levette di controllo.
La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote tramite una configurazione a doppio motore. Tesla ha affermato che l’auto è stata dotata di componenti su misura che riducono la massa e migliorano la rigidità. Tra i punti salienti ci sono ammortizzatori adattivi con steli cavi dell’ammortizzatore, barra stabilizzatrice maggiorata, molle in acciaio ad altissima resistenza e supporti superiori delle sospensioni più rigidi.

Presenta il sistema Track Mode di ultima generazione. Ciò consente al conducente di personalizzare diversi parametri della vettura, tra cui anche la frenata rigenerativa. Non sono state diramate comunicazioni circa la batteria. Ma questa rinnovata edizione di Tesla Model 3 Performance dovrebbe essere equipaggiata con l’accumulatore Panasonic con celle 2170 (almeno il modello commercializzato negli Stati Uniti). La capacità dovrebbe essere nell’intorno dei 78 kWh. Il prezzo della nuova versione di Model 3 parte da 55.990 in Italia. Le consegne partiranno dal Q2 2024.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....