
La Cina è il principale motore della crescita del mercato mondiale dei veicoli elettrici (EV). Le vendite di auto completamente elettriche e ibride sono triplicate dal 2021, segnando un aumento di quasi otto volte rispetto al 2020. Questo boom è guidato da una combinazione di fattori, tra cui incentivi governativi, una crescente preoccupazione per l’ambiente e la disponibilità di modelli di EV sempre più accessibili.
L’impatto di questa trasformazione sul consumo di benzina è già evidente. Gli analisti prevedono un calo del 4-5% annuo del consumo di benzina in Cina fino alla fine del decennio. Sebbene una riduzione della domanda fosse prevista, l’accelerazione dovuta alla rapida adozione degli EV sta sorprendendo gli esperti.
La Cina è un attore chiave nel mercato globale del petrolio, rappresentando quasi un quinto della domanda mondiale. Una diminuzione significativa del consumo di benzina nel paese avrebbe quindi ripercussioni sull’intero settore. Anders Hove, ricercatore presso l’Oxford Institute for Energy Studies, prevede che la domanda cinese di petrolio per i veicoli leggeri, attualmente pari a 3,5 milioni di barili al giorno, potrebbe precipitare a soli 1 milione entro il 2040.

La diffusione degli EV in Cina è destinata ad accelerare nei prossimi anni. Attualmente, un veicolo su dieci in circolazione nel paese è elettrico o ibrido. Secondo le proiezioni, questo rapporto raddoppierà entro il 2027 e potrebbe raggiungere il 100% entro gli anni 2040. Un cambiamento di questa portata avrebbe un impatto devastante sull’industria petrolifera.
Mentre l’industria petrolifera si trova ad affrontare questa sfida epocale, può trovare una parziale consolazione nel fatto che altri paesi sono più lenti nell’abbandonare i veicoli a combustione. Negli Stati Uniti, ad esempio, gli EV rappresentano solo il 10% delle vendite di auto. Tuttavia, la Cina sta aprendo la strada a un futuro della mobilità elettrica e la sua influenza sul mercato globale potrebbe accelerare la transizione verso un’industria automobilistica più sostenibile.
È importante sottolineare che una parte significativa della crescita dei veicoli elettrificati in Cina è dovuta alle vendite di veicoli ibridi plug-in (PHEV). Questi veicoli necessitano ancora di benzina, anche se in quantità minore rispetto alle auto tradizionali. Ulteriori studi sono necessari per determinare l’effettivo consumo di benzina dei PHEV in Cina e il loro impatto sulla domanda complessiva di petrolio.
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