
L’industria dei veicoli elettrici (EV) è in costante crescita e uno studio recente di Recurrent, suggerisce che la sostituzione di un pacco batteria per EV potrebbe presto diventare più economica della riparazione di un motore a combustione interna. Questa affermazione, supportata da uno studio di Goldman Sachs, confuta una delle principali critiche mosse dai sostenitori dei motori tradizionali contro l’efficacia dei veicoli elettrici.
Goldman Sachs prevede che entro il 2026 il costo delle batterie per veicoli elettrici scenderà a 80 dollari per kilowattora (kWh), circa 73 euro, dimezzando il prezzo registrato nel 2023. Si stima che questa tendenza al ribasso continui, con proiezioni che indicano un ulteriore calo fino a 64 dollari per kWh (circa 59 euro) entro il 2030.

Altre stime, come quella di RMI, sono ancora più ottimistiche e prevedono un costo di soli 32-54 dollari per kWh (circa 29-49 euro) per le celle della batteria entro il 2030, il che si tradurrebbe in un prezzo di 45-65 dollari per kWh (circa 41-59 euro) per l’intero pacco batteria.
La riduzione dei prezzi delle batterie è attribuita principalmente a due fattori:
Secondo Recurrent, il costo di sostituzione di un pacco batteria da 100 kWh potrebbe attestarsi tra i 4.500 e i 5.000 dollari (tra 4.125 e 4.575 euro) entro il 2030, mentre per un pacco batteria più standard da 75 kWh il costo potrebbe scendere a 3.375 dollari (circa 3.085 euro). Queste cifre si avvicinano al costo stimato per la sostituzione di un motore a combustione interna, rendendo i veicoli elettrici ancora più competitivi in termini di costi di manutenzione a lungo termine.

Inoltre, i produttori cinesi di batterie CATL e BYD hanno recentemente offerto celle LFP a prezzi molto competitivi, a partire da 56 dollari per kWh. Questa mossa potrebbe accelerare ulteriormente la riduzione dei prezzi delle batterie a livello globale.
Le previsioni di calo dei costi di sostituzione delle batterie avranno un impatto significativo sia per le case automobilistiche che per i consumatori:
In conclusione, lo studio di Recurrent evidenzia come la continua diminuzione dei prezzi delle batterie rappresenti un passo importante verso un futuro in cui i veicoli elettrici saranno sempre più accessibili e convenienti. Entro il 2030, il costo di sostituzione di una batteria EV potrebbe essere pari a solo il 30% del costo registrato nel 2020, rendendo la mobilità elettrica una soluzione sempre più sostenibile e attraente per un numero crescente di automobilisti.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....