Condividi con:

Honda e Toyota: il cambio manuale arriva sulle auto elettriche?

di Redazione - 10/10/2024

Honda e Toyota: il cambio manuale arriva sulle auto elettriche?

Honda ha recentemente svelato di aver sviluppato un cambio manuale simulato, completo di pedale della frizione, per i suoi futuri veicoli elettrici. La notizia è emersa durante un evento di prova di un prototipo della serie 0 di Honda, la nuova famiglia di EV del marchio giapponese. L’ingegnere Honda che ha rivelato l’informazione non ha però specificato se ci siano piani concreti per la produzione di questa tecnologia.

Non c’entra nulla con il manuale per i termici

A differenza dei motori a combustione interna, i motori elettrici erogano la loro coppia massima da zero giri, rendendo superfluo l’utilizzo di trasmissioni a più rapporti. Per questo motivo, la maggior parte delle auto elettriche sono dotate di trasmissioni automatiche a velocità singola, o in alcuni casi, per una maggiore efficienza alle alte velocità, a due velocità. Tuttavia, l’introduzione di un cambio manuale simulato, come quello sviluppato da Honda, potrebbe rendere la guida di un’auto elettrica più divertente ed emozionante.

Non è solo Honda a guardare al passato per migliorare il futuro delle auto elettriche. Anche Toyota sta sviluppando un cambio manuale simulato per i suoi veicoli elettrici, con l’intenzione di introdurlo nella produzione di serie. Anche in questo caso, la tecnologia si basa sulla simulazione del cambio marcia, offrendo un’esperienza simile a quella di un’auto con cambio manuale tradizionale.

Con l’automatico ci siamo già

Hyundai ha già introdotto un software che simula il cambio marcia nella sua Ioniq 5 N, anche se la casa automobilistica coreana non si è spinta fino a sviluppare un pedale della frizione. Nel caso della Ioniq 5 N, il software simula il funzionamento di un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti.

Non tutti però sono entusiasti di questi sistemi. Porsche, ad esempio, si è dichiarata contraria, sostenendo che la simulazione del cambio marcia va contro il principio di guidare il più velocemente possibile. Per simulare la sensazione del cambio marcia, vengono infatti utilizzate delle interruzioni nel flusso di potenza, che producono lo stesso sussulto percepito durante il cambio marcia in un’auto tradizionale. Questa interruzione, secondo Porsche, influisce negativamente sulle prestazioni del veicolo.

Alcune aziende del settore aftermarket hanno già abbinato cambi manuali tradizionali a propulsori elettrici. Ford, nel 2019, ha addirittura presentato una Mustang elettrica con cambio manuale. Tuttavia, ad oggi, nessuna grande casa automobilistica ha annunciato piani concreti per la produzione di un sistema di questo tipo.

 

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram