La frizione è un componente cruciale per tutte le vetture dotate di cambio manuale. Questo dispositivo permette il disaccoppiamento temporaneo tra il motore e la trasmissione, consentendo il cambio di marcia senza compromettere il flusso di potenza.
Il principio di funzionamento della frizione è basato su attrito. Quando il conducente preme il pedale della frizione, il disco della frizione si separa dal volano, interrompendo il collegamento tra motore e trasmissione. Questo consente di inserire una marcia diversa senza che la trasmissione subisca carichi eccessivi.
Quando il pedale viene rilasciato, una serie di molle comprime il disco contro il volano, ripristinando il contatto e trasferendo nuovamente la potenza del motore alle ruote attraverso la trasmissione. Questo processo avviene migliaia di volte durante la vita utile di una frizione, il che ne rende la durata un fattore critico.
La frizione è composta da diversi elementi, tra cui il disco della frizione, il volano, il cuscinetto reggispinta e il piatto spingidisco. Ognuno di questi componenti svolge un ruolo essenziale per il corretto funzionamento del sistema.
Le frizioni moderne sono progettate per sopportare alte temperature e stress meccanico. Tuttavia, con l’uso prolungato e in condizioni particolarmente gravose, il disco della frizione può consumarsi, riducendo la sua efficienza. Il surriscaldamento e l’uso aggressivo della frizione sono tra le principali cause di usura.
Esistono diversi tipi di frizione utilizzati nelle vetture con cambio manuale, ognuno progettato per rispondere a specifiche esigenze di guida, performance e affidabilità.
La frizione monodisco è la più comune nei veicoli di serie. Come suggerisce il nome, è composta da un singolo disco della frizione che stabilisce il collegamento tra il motore e la trasmissione. Il vantaggio principale di questa configurazione è la semplicità costruttiva, che garantisce un’ottima affidabilità a costi relativamente contenuti. Questa soluzione è ideale per la maggior parte dei veicoli passeggeri, poiché offre un equilibrio ottimale tra durata e performance.
Le frizioni bidisco o multidisco sono tipicamente utilizzate su veicoli ad alte prestazioni, come hypercar, auto da corsa o motociclette. In questo tipo di frizione, vengono impiegati due o più dischi, aumentando la superficie di attrito disponibile e permettendo una maggiore capacità di trasmissione della coppia senza aumentare il diametro del disco.
Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza
Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni