Condividi con:

Ford Puma Gen-E: l’iconico crossover si veste di elettrico

di Redazione - 03/12/2024

Ford Puma Gen-E: l'iconico crossover si veste di elettrico

La Ford Puma è uno dei modelli di punta della casa automobilistica americana in Europa, dove si posiziona tra i crossover di segmento B più venduti. Con la nuova versione Gen-E, Ford punta a conquistare anche gli automobilisti più attenti all’ambiente, offrendo una soluzione di mobilità sostenibile senza compromessi in termini di stile e prestazioni.

Ford Puma Gen-E, autonomia nella media

Cuore pulsante della Puma Gen-E è il motore elettrico anteriore da 168 CV (125 kW) e 290 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 43 kWh netti (54 kWh lordi). Queste specifiche tecniche permettono alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 13,1 kWh/100 km nel ciclo misto WLTP, un valore particolarmente basso, considerando la presenza della pompa di calore. L’autonomia dichiarata è di 376 km nel ciclo WLTP, che sale a 523 km in ciclo urbano.

Ford Puma Gen-E: l'iconico crossover si veste di elettrico

Per quanto riguarda la ricarica, la Puma Gen-E supporta una potenza massima in DC fino a 100 kW, consentendo di ricaricare la batteria dal 10 all’80% in soli 23 minuti. La ricarica in AC avviene invece a 11 kW.

Ford Puma Gen-E: l'iconico crossover si veste di elettrico

Esteticamente, la Puma Gen-E si distingue dalle versioni a combustione interna per alcuni dettagli stilistici, come la calandra anteriore chiusa, ispirata alla Mustang Mach-E, i cerchi in lega dal design specifico (disponibili da 17″ a 19″) e lo spoiler posteriore aerodinamico. Le dimensioni rimangono invariate: 4,21 metri di lunghezza, 1,81 metri di larghezza e 1,56 metri di altezza. La Puma Gen-E introduce anche due nuove colorazioni: Electric Yellow e Digital Aqua Blue.

Ford Puma Gen-E, saliamo a bordo

L’abitacolo della Puma Gen-E riprende l’impostazione moderna e tecnologica delle versioni ibride, con l’aggiunta di alcuni elementi specifici per la versione elettrica. Il quadro strumenti digitale da 12,8 pollici e il sistema di infotainment SYNC 4 con schermo touch da 12 pollici offrono un’esperienza di guida connessa e intuitiva.

Ford Puma Gen-E: l'iconico crossover si veste di elettrico

Il sistema SYNC 4 include la navigazione connessa al cloud, Apple CarPlay e Android Auto wireless, e l’assistente vocale Alexa Built-in. La console centrale è stata ridisegnata per ospitare il selettore di marcia, mentre il tunnel centrale rialzato offre spazio extra per riporre oggetti.

Uno dei punti di forza della Puma, la praticità, viene ulteriormente esaltato nella versione Gen-E. Il MegaBox, il vano di carico sotto il piano del bagagliaio, si trasforma in GigaBox, offrendo una capacità di 145 litri grazie all’assenza del terminale di scarico. A questo si aggiunge il frunk anteriore da 43 litri, ricavato nello spazio lasciato libero dal motore a benzina. La capacità di carico totale in configurazione a 5 posti raggiunge così i 566 litri, un valore superiore a molti SUV di dimensioni maggiori.

Prezzi e allestimenti

La Ford Puma Gen-E sarà disponibile in due allestimenti: base e Premium. L’allestimento Premium include, tra le altre cose, cerchi in lega da 18″, impianto audio B&O e fari Matrix Full LED adattivi e predittivi. La Puma Gen-E base ha un prezzo di partenza di 32.950 euro, mentre la versione Premium parte da 35.200 euro.

Ford Puma Gen-E: l'iconico crossover si veste di elettrico

La produzione della Ford Puma Gen-E avverrà nello stabilimento Ford Otosan di Craiova, in Romania, mentre l’intera unità elettrica verrà assemblata ad Halewood, nel Regno Unito. Le prime consegne sono previste per la primavera del 2025.

Ford Puma Gen-E: l'iconico crossover si veste di elettrico

Con la nuova Puma Gen-E, Ford offre un’alternativa elettrica convincente nel segmento dei crossover compatti, combinando stile, praticità, prestazioni e un prezzo competitivo. La Puma Gen-E si presenta come una vettura adatta a un pubblico ampio, in grado di soddisfare le esigenze di mobilità urbana ed extraurbana.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram