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Euro NCAP: le auto più sicure del 2025

di Emiliano Ragoni - 17/07/2025

I test Euro NCAP valutano la sicurezza attiva e passiva delle auto. Il massimo che le vetture possono ricevere sono le cinque stelle, che rappresenta il punteggio massimo. In questo 2025 sono state effettuate quattro sessioni di test. Come sono andate? In questo articolo prenderemo in rassegna solo le vetture che hanno ricevuto cinque stelle.

Test Euro NCAP: quattro sessioni di test

Nella prima sessione sono state testate e hanno ricevuto il massimo punteggio: Mini Cooper E e l’Audi A6 e-tron. Nella seconda sessione: Audi A6, Cupra Terramar, Byd Sealion 7, Jaecoo 7 e Polestar 3. Nella terza sessioneAudi A5 Phev (2024), Audi Q5, Volkswagen Tayron, MGS5 EV, Tesla Model 3, Toyota C-HR Phev (2024), Voyah Courage, Kia EV3 con safety pack. Nella quarta e ultima sessione hanno ottenuto cinque stelle: Polestar 4, Lynk & Co 02, Omoda 9,  Zeekr 7X e MG P9 EV.

A giugno l’Euro NCAP ha effettuato una tornata di test specifica per gli Adas. Hanno ottenuto il massimo punteggio corrispondente a “Very Good”: Kia EV3, Porsche Macan, Renault 5 e Toyota bZ4X.

Test Euro NCAP: come vengono effettuati?

Il punteggio viene assegnato in base ai risultati dei test in quattro categorie: Occupanti adulti, Occupanti bambini, Utenti stradali vulnerabili e Assistenza alla sicurezza (i risultati vengono espressi in percentuale). Il punteggio finale, espresso con delle stelle, è il risultato dei test effettuati che prevedono le prove d’impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (Adas) e la sicurezza degli utenti deboli della strada.

Euro NCAP tabella riepilogativa: le auto più sicure del 2025

Modello Anno Protezione adulti Protezione bambini Utenti vulnerabili Adas Stelle
Audi A6 2024 87% 88% 78% 77%

⭐⭐⭐⭐⭐

BYD SEALION 7 2025 87% 93% 76% 79%

⭐⭐⭐⭐⭐

Cupra TERRAMAR 2025 89% 87% 82% 76%

⭐⭐⭐⭐⭐

GEELY EX5 2025 86% 87% 83% 83%

⭐⭐⭐⭐⭐

Hongqi E-HS9 2025 82% 87% 73% 82%

⭐⭐⭐⭐⭐

JAECOO 7 PHEV 2025 81% 80% 80% 80%

⭐⭐⭐⭐⭐

Polestar 3 2025 90% 93% 79% 83%

⭐⭐⭐⭐⭐

Tesla Model 3 2025 90% 93% 89% 87%

⭐⭐⭐⭐⭐

MG MGS5 EV 2025 90% 82% 82% 78%

⭐⭐⭐⭐⭐

Volkswagen Tayron 2025 87% 85% 83% 80%

⭐⭐⭐⭐⭐

Audi A5 Avant 2024 87% 88% 78% 77%

⭐⭐⭐⭐⭐

Audi Q5 2025 85% 86% 79% 77%

⭐⭐⭐⭐⭐

Toyota C-HR 2024 85% 86% 86% 79%

⭐⭐⭐⭐⭐

Voyah Courage 2025 90% 88% 76% 87%

⭐⭐⭐⭐⭐

Kia EV3 con Safety Pack 2025 83% 84% 78% 78%

⭐⭐⭐⭐⭐

Lynk & Co 02 2025 90% 87% 83% 89%

⭐⭐⭐⭐⭐

MG P9 EV 2024 91% 85% 84% 83%

⭐⭐⭐⭐⭐

OMODA 9 2025 90% 85% 81% 80%

⭐⭐⭐⭐⭐

Polestar 4 2025 92% 85% 81% 79%

⭐⭐⭐⭐⭐

ZEEKR 7X 2025 91% 90% 78% 83%

⭐⭐⭐⭐⭐

Mini Cooper E 2025 89% 87% 77% 79%

⭐⭐⭐⭐⭐

Audi A6 e-tron 2025 92% 91% 75% 80%

⭐⭐⭐⭐⭐

Mini Cooper E: piccola ma sicura

A quasi 25 anni dal rilancio da parte di Bmw, la Mini continua a migliorare i suoi standard di sicurezza. La nuova Mini Cooper E ha ricevuto il massimo punteggio nei test Euro NCAP, con un’ottima protezione per adulti (89%) e bambini (85%). Anche la sicurezza per i pedoni ha ottenuto una valutazione elevata (77%), mentre i sistemi di assistenza alla guida hanno raggiunto il 79%. I risultati confermano l’impegno del marchio nel garantire elevati livelli di protezione senza sacrificare l’agilità e la compattezza della vettura.

Audi A6 e-tron: protezione eccezionale per i più piccoli

L’Audi A6 e-tron (qui la nostra prima presa di contatto), berlina elettrica di fascia alta, ha brillato nei test di sicurezza con punteggi di rilievo: 92% per la protezione degli adulti e ben 91% per i bambini. L’auto ha dimostrato un’elevata capacità di protezione in caso di incidente, mentre i suoi avanzati sistemi di assistenza alla guida hanno contribuito all’assegnazione delle cinque stelle Euro NCAP, rendendola una scelta sicura per le famiglie.

Aled Williams, Programme Director di Euro NCAP, ha sottolineato come anche un’auto piccola come la Mini Cooper E dimostri che un’auto elettrica compatta possa offrire alti livelli di sicurezza, mentre l’Audi A6 e-tron si distingue per la protezione avanzata per adulti e bambini. L’Automobile Club d’Italia ha accolto con favore questi risultati, ribadendo l’importanza di test rigorosi per orientare i consumatori verso scelte più sicure.

Polestar 3

La Polestar 3, che ha ottenuto cinque stelle, ha registrato un punteggio del 93% per la protezione degli occupanti dei bambini, il punteggio più alto di qualsiasi autovettura testata da Euro NCAP negli ultimi nove anni.

Punteggi Euro NCAP

  • Occupanti adulti: 90%
  • Occupanti bambini: 93%
  • Utenti stradali vulnerabili: 79%
  • Assistenza alla sicurezza: 83%

✅ Punti di forza

  • Protezione eccellente in caso di impatto laterale (16/16 punti)
  • Ottimo risultato nel colpo di frusta (4/4), con sedili anteriori ben progettati
  • Struttura molto stabile nell’impatto frontale, con protezione “buona” per testa, torace, ginocchia e femori
  • Presenza di sistemi avanzati di assistenza come AEB per pedoni, ciclisti, motociclisti, Lane Keeping Assist, riconoscimento segnaletica e rilevamento stanchezza
  • Sistema ISOFIX/i-Size ben distribuito con airbag disattivabile e rilevamento presenza bambino

❌ Punti di debolezza

  • Area frontale poco efficace per la protezione dei pedoni, specialmente a livello del cofano e del bordo anteriore
  • Il punteggio di 79% per gli utenti vulnerabili è buono, ma inferiore rispetto ad altri modelli dello stesso segmento

 

Byd Sealion 7

La suv cinese sorprende positivamente nei test di sicurezza, in particolare per la protezione dei bambini (93%) e per la robustezza in caso di impatti laterali. L’abitacolo è ben protetto, anche se l’impatto frontale mostra qualche criticità (87%). Gli Adas funzionano bene ma non raggiungono l’eccellenza (79%). Mentre la protezione di pedoni e ciclisti si ferma a un discreto 76%.

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 87%
  • Occupanti bambini: 93%
  • Utenti stradali vulnerabili: 76%
  • Assistenza alla sicurezza: 79%

✅ Punti di forza:

  • Protezione eccezionale nei crash test laterali (16/16 punti)
  • Struttura dell’abitacolo stabile nei test frontali, con buone letture dei sensori su torace, bacino e arti inferiori
  • Dotazione Adas completa, inclusi: AEB pedoni anche in retromarcia, prevenzione apertura porta su ciclisti, rilevamento affaticamento
  • Protezione bambini ai massimi livelli (93%), con sistemi di ritenuta ben valutati sia per impatti frontali che laterali

❌ Punti di debolezza

  • Frontal impact score inferiore alla media (11,9/16): qualche limite nella protezione del torace e del bacino.
  • Prestazioni sotto la media nella protezione di pedoni e ciclisti, specialmente in caso di impatto sul bordo anteriore
  • A livello Adas, manca la completezza di personalizzazione di altri concorrenti europei

Cupra Terramar

La suv ibrida plug-in della Cupra ottiene buoni punteggi in tutte le aree: 89% per gli adulti, 87% per i bambini, 82% per gli utenti vulnerabili e 76% nei sistemi di assistenza. Non eccelle in nessun ambito specifico, ma si distingue per un buon equilibrio tra sicurezza passiva e attiva.

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 89%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti stradali vulnerabili: 82%
  • Assistenza alla sicurezza: 76%

✅ Punti di forza:

  • Eccellente equilibrio tra sicurezza attiva e passiva
  • Ottima protezione per testa e torace in tutte le simulazioni d’impatto
  • Protezione pedoni/ciclisti sopra la media, grazie a un cofano frontale ben studiato
  • Dotazione minima ADAS presente già di serie

❌ Punti di debolezza:

  • ADAS solo discreti (76%), con assenza di alcune funzioni evolute offerte da concorrenti come Volvo o Polestar
  • Protezione torace e bacino nei sedili anteriori migliorabile in caso di impatto frontale
  • Nessun ambito in cui eccelle in modo assoluto: buono in tutto, ma senza picchi

Geely EX5

La suv compatta cinese Geely EX5, che non è ancora arrivata in Italia, registra risultati superiori alla media per la protezione di pedoni e ciclisti (83%). Buona la dotazione di Adas (83%). La sicurezza dei bambini è ben curata (87%), mentre la protezione degli adulti è appena sotto le migliori del segmento (86%).

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 86%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti stradali vulnerabili: 83%
  • Assistenza alla sicurezza: 83%

✅ Punti di forza

  • Buona performance globale, soprattutto nella protezione degli utenti vulnerabili (pedoni/ciclisti)
  • Sistema Adas completo: AEB, mantenimento corsia, riconoscimento segnali e rilevamento stanchezza
  • Buona integrazione dei sistemi ISOFIX con protezione bimbi fino a 6 anni

❌ Punti di debolezza

  • Prestazioni nella protezione adulti leggermente inferiori a modelli simili (frontal impact sotto la media del segmento)
  • Struttura un po’ meno rigida nell’impatto laterale rispetto a Cupra o Polestar

Hongqi E-HS9

La Mastodontica suv di lusso cinese, l’E-HS9, anch’essa non ancora importata in Italia, offre una protezione molto solida per i bambini (87%) e un ottimo pacchetto di assistenza alla guida (82%). Mostra qualche limite nella protezione degli adulti (82%) e soprattutto degli utenti vulnerabili (73%), il punteggio più basso tra i modelli analizzati.

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 82%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti stradali vulnerabili: 73%
  • Assistenza alla sicurezza: 82%

✅ Punti di forza

  • Buona dotazione Adas, con riconoscimento della stanchezza, AEB evoluto e Lane Assist
  • Struttura solida in impatto frontale e laterale, con buona tenuta per gli occupanti posteriori
  • Protezione bambini ben progettata, anche per età diverse

❌ Punti di debolezza

  • Protezione utenti vulnerabili tra le più basse del campione analizzato (73%), in particolare per ciclisti.
  • Leggera instabilità strutturale nei crash test laterali (deformazione rilevata nei pannelli posteriori)
  • Punteggio adulti sotto la media del segmento

Jaecoo 7

La suv ibrida cinese si difende bene con punteggi uniformi (tutti all’80%) nelle quattro aree di valutazione Euro NCAP. Buona dotazione di sicurezza attiva di serie e risultati affidabili nei crash test ne fanno una proposta concreta e interessante nel panorama delle plug-in compatte.

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 81%
  • Occupanti bambini: 80%
  • Utenti stradali vulnerabili: 80%
  • Assistenza alla sicurezza: 80%

✅ Punti di forza

  • Punteggi equilibrati in tutte le categorie
  • Buona protezione nei test dinamici frontali e laterali per adulti e bambini
  • Dotazione Adas sufficiente per la categoria, inclusi AEB, Lane Assist e riconoscimento stanchezza

❌ Punti di debolezza

  • Nessun punteggio eccellente: performance “media” in tutte le aree
  • Manca la raffinatezza e completezza dei sistemi di assistenza alla guida di concorrenti europei
  • Leggero svantaggio nella gestione della protezione del torace adulto in impatti frontali

Audi A6

La classica berlina della Casa dei quattro anelli conferma la sua reputazione con punteggi solidi in tutte le categorie. L’abitacolo si comporta bene negli impatti, anche se la protezione toracica del conducente risulta solo marginale.

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 87%
  • Occupanti bambini: 88%
  • Utenti stradali vulnerabili: 78%
  • Assistenza alla sicurezza: 77%

✅ Punti di forza:

  • Ottima performance nei crash test, in particolare protezione femori e ginocchia
  • Child Occupant molto elevato con test dinamici favorevoli
  • Adas ricchi affidabili, con AEB completo e riconoscimento segnali

❌ Punti di debolezza:

  • Protezione torace conducente “marginale” in impatto frontale
  • Leggera penalizzazione nella valutazione utenti vulnerabili (area cofano anteriore)
  • Dotazione tecnologica inferiore a quella di alcune concorrenti full electric o suv premium

 

Polestar 4 ⭐⭐⭐⭐⭐

Il nuovo suv coupé elettrico di casa Polestar brilla per sicurezza, con un eccellente 92% per la protezione degli adulti, 85% per i bambini e un solido 81% per utenti vulnerabili. Il pacchetto Adas è di alto livello (79%), grazie a una suite completa e ben integrata, che include sistemi predittivi per la frenata, il mantenimento di corsia attivo e un’efficace assistenza al riconoscimento della stanchezza.

Lynk & Co 02 ⭐⭐⭐⭐⭐

Il crossover del marchio di Casa Geely si distingue per un “pacchetto sicurezza” tra i più completi della sua categoria: 90% di protezione per gli adulti, 87% per i bambini, 83% per pedoni e ciclisti e un 89% per Safety Assist. Il veicolo offre tecnologie come il Lane Centering avanzato (mantenimento della corsia), l’AEB in retromarcia, il monitoraggio attivo dell’angolo cieco e il rilevamento dell’attenzione del conducente.

Omoda 9 (Phev) ⭐⭐⭐⭐⭐

Il grande suv ibrido plug-in Omoda 9 si dimostra solido sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva. Ottiene il 90% nella protezione adulti, l’85% per i bambini e l’81% nella tutela degli utenti vulnerabili. Il pacchetto Safety Assist arriva all’80%, confermando una dotazione completa ma non ancora allo stato dell’arte. Gli Adas svolgono bene il proprio lavoro, con buoni risultati in frenata automatica e assistenza alla velocità.

Zeekr 7X ⭐⭐⭐⭐⭐

Un altro modello di un marchio di Casa Geely ottiene il massimo riconoscimento. Zeekr 7X abbina un’elevata protezione degli occupanti (91% per gli adulti, 90% per i bambini) con sistemi di sicurezza attiva molto avanzati (83%). Unica leggera pecca è nel dato relativo agli utenti vulnerabili della strada (78%), ma si mantiene comunque su un buon livello. È dotato di guida semi-autonoma L2+.

MG P9 EV ⭐⭐⭐⭐⭐

Il pick-up elettrico MG P9 EV, gemello del Maxus eTerron, dimostra un’eccellente attenzione alla sicurezza nonostante la tipologia di veicolo. Con il 91% nella protezione adulti, 85% nei bambini e ben l’84% nella protezione di pedoni e ciclisti, riesce a mantenere un equilibrio raro per un veicolo destinato a usi commerciali. Anche la dotazione di Adas (83%) è di livello elevato.

Euro NCAP: i risultati dei test degli Adas

Modello Valutazione Assistance Competence Safety Backup
Kia EV3 Molto buona 74% 88%
Porsche Macan Molto buona 85% 92%
Renault 5 Molto buona 73% 92%
Toyota bZ4X Molto buona 83% 89%

Con l’entrata in vigore della normativa di luglio scorso, i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) sono ormai una presenza sempre più diffusa nei veicoli di nuova generazione. Tuttavia, come rilevato dall’ultimo report pubblicato da Euro NCAP, non tutti i sistemi sono sviluppati allo stesso modo: cambiano logiche di funzionamento, sensibilità e qualità dell’interazione con il conducente.

Adas: le auto sottoposte ai test

L’ente indipendente preposto alla valutazione della sicurezza ha testato le funzionalità “Assisted Driving” su nove modelli: Kia EV3, Mazda CX-80, MG ZS, Porsche Macan, Renault 5, Tesla Model S, Toyota bZ4X, Volvo EX30 e XPENG G9. I test hanno considerato aspetti cruciali come la trasparenza delle informazioni fornite al conducente, l’intuitività dell’interfaccia e la reattività dell’auto nelle situazioni di emergenza.

Adas, i migliori: quattro modelli “Very Good”

In cima alla classifica troviamo quattro modelli con valutazione “Very Good”Kia EV3, Porsche Macan, Renault 5 e Toyota bZ4X. Nonostante le differenze di segmento, questi veicoli condividono una corretta adozione dei sistemi di assistenza.

In particolare, la Porsche Macan si è distinta per l’efficacia del pacchetto “InnoDrive con Active Lane-Keeping”, ottenendo un 85% di punteggio per la competenza di assistenza e un 92% per il backup di sicurezza. L’Euro NCAP ha lodato anche la chiarezza dei manuali e la trasparenza delle informazioni a bordo, fondamentali per aiutare il conducente a comprendere limiti e funzionalità del sistema.

Molto buone anche le performance della Kia EV3 e della Toyota bZ4X, mentre ha sorpreso positivamente la Renault 5 elettrica con il pacchetto “Active Driver Assist”.

Come vengono effettuati i test? I criteri di valutazione Euro NCAP

L’ente ha suddiviso l’analisi in due categorie principali:

  • Assistance Competence: valuta la trasparenza informativa, l’usabilità dell’interfaccia, l’efficienza del monitoraggio dell’attenzione e la capacità di collaborazione con il guidatore.
  • Safety Backup: misura l’efficacia dell’intervento automatico in situazioni critiche, la reattività nell’individuazione di ostacoli e la gestione di pedoni, ciclisti e altre emergenze.

Il punteggio finale deriva dalla combinazione di questi due elementi, offrendo al consumatore un’indicazione semplice e comparabile.

Euro NCAP sottolinea infine che i sistemi di guida assistita non devono essere interpretati come “piloti automatici”: un fraintendimento pericoloso che può generare un falso senso di sicurezza. È fondamentale, quindi, che i costruttori sviluppino tecnologie che mantengano il conducente attivamente coinvolto.

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