
I test Euro NCAP valutano la sicurezza attiva e passiva delle auto. Il massimo che le vetture possono ricevere sono le cinque stelle, che rappresenta il punteggio massimo. In questo 2025 sono state effettuate quattro sessioni di test. Come sono andate? In questo articolo prenderemo in rassegna solo le vetture che hanno ricevuto cinque stelle.
Nella prima sessione sono state testate e hanno ricevuto il massimo punteggio: Mini Cooper E e l’Audi A6 e-tron. Nella seconda sessione: Audi A6, Cupra Terramar, Byd Sealion 7, Jaecoo 7 e Polestar 3. Nella terza sessione: Audi A5 Phev (2024), Audi Q5, Volkswagen Tayron, MGS5 EV, Tesla Model 3, Toyota C-HR Phev (2024), Voyah Courage, Kia EV3 con safety pack. Nella quarta e ultima sessione hanno ottenuto cinque stelle: Polestar 4, Lynk & Co 02, Omoda 9, Zeekr 7X e MG P9 EV.
A giugno l’Euro NCAP ha effettuato una tornata di test specifica per gli Adas. Hanno ottenuto il massimo punteggio corrispondente a “Very Good”: Kia EV3, Porsche Macan, Renault 5 e Toyota bZ4X.
Il punteggio viene assegnato in base ai risultati dei test in quattro categorie: Occupanti adulti, Occupanti bambini, Utenti stradali vulnerabili e Assistenza alla sicurezza (i risultati vengono espressi in percentuale). Il punteggio finale, espresso con delle stelle, è il risultato dei test effettuati che prevedono le prove d’impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (Adas) e la sicurezza degli utenti deboli della strada.
| Modello | Anno | Protezione adulti | Protezione bambini | Utenti vulnerabili | Adas | Stelle |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Audi A6 | 2024 | 87% | 88% | 78% | 77% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| BYD SEALION 7 | 2025 | 87% | 93% | 76% | 79% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Cupra TERRAMAR | 2025 | 89% | 87% | 82% | 76% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| GEELY EX5 | 2025 | 86% | 87% | 83% | 83% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Hongqi E-HS9 | 2025 | 82% | 87% | 73% | 82% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| JAECOO 7 PHEV | 2025 | 81% | 80% | 80% | 80% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Polestar 3 | 2025 | 90% | 93% | 79% | 83% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Tesla Model 3 | 2025 | 90% | 93% | 89% | 87% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| MG MGS5 EV | 2025 | 90% | 82% | 82% | 78% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Volkswagen Tayron | 2025 | 87% | 85% | 83% | 80% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Audi A5 Avant | 2024 | 87% | 88% | 78% | 77% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Audi Q5 | 2025 | 85% | 86% | 79% | 77% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Toyota C-HR | 2024 | 85% | 86% | 86% | 79% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Voyah Courage | 2025 | 90% | 88% | 76% | 87% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Kia EV3 con Safety Pack | 2025 | 83% | 84% | 78% | 78% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Lynk & Co 02 | 2025 | 90% | 87% | 83% | 89% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| MG P9 EV | 2024 | 91% | 85% | 84% | 83% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| OMODA 9 | 2025 | 90% | 85% | 81% | 80% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Polestar 4 | 2025 | 92% | 85% | 81% | 79% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| ZEEKR 7X | 2025 | 91% | 90% | 78% | 83% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Mini Cooper E | 2025 | 89% | 87% | 77% | 79% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
| Audi A6 e-tron | 2025 | 92% | 91% | 75% | 80% |
⭐⭐⭐⭐⭐ |
A quasi 25 anni dal rilancio da parte di Bmw, la Mini continua a migliorare i suoi standard di sicurezza. La nuova Mini Cooper E ha ricevuto il massimo punteggio nei test Euro NCAP, con un’ottima protezione per adulti (89%) e bambini (85%). Anche la sicurezza per i pedoni ha ottenuto una valutazione elevata (77%), mentre i sistemi di assistenza alla guida hanno raggiunto il 79%. I risultati confermano l’impegno del marchio nel garantire elevati livelli di protezione senza sacrificare l’agilità e la compattezza della vettura.

L’Audi A6 e-tron (qui la nostra prima presa di contatto), berlina elettrica di fascia alta, ha brillato nei test di sicurezza con punteggi di rilievo: 92% per la protezione degli adulti e ben 91% per i bambini. L’auto ha dimostrato un’elevata capacità di protezione in caso di incidente, mentre i suoi avanzati sistemi di assistenza alla guida hanno contribuito all’assegnazione delle cinque stelle Euro NCAP, rendendola una scelta sicura per le famiglie.

Aled Williams, Programme Director di Euro NCAP, ha sottolineato come anche un’auto piccola come la Mini Cooper E dimostri che un’auto elettrica compatta possa offrire alti livelli di sicurezza, mentre l’Audi A6 e-tron si distingue per la protezione avanzata per adulti e bambini. L’Automobile Club d’Italia ha accolto con favore questi risultati, ribadendo l’importanza di test rigorosi per orientare i consumatori verso scelte più sicure.
La Polestar 3, che ha ottenuto cinque stelle, ha registrato un punteggio del 93% per la protezione degli occupanti dei bambini, il punteggio più alto di qualsiasi autovettura testata da Euro NCAP negli ultimi nove anni.
Punteggi Euro NCAP
✅ Punti di forza
❌ Punti di debolezza
La suv cinese sorprende positivamente nei test di sicurezza, in particolare per la protezione dei bambini (93%) e per la robustezza in caso di impatti laterali. L’abitacolo è ben protetto, anche se l’impatto frontale mostra qualche criticità (87%). Gli Adas funzionano bene ma non raggiungono l’eccellenza (79%). Mentre la protezione di pedoni e ciclisti si ferma a un discreto 76%.
Punteggi Euro NCAP:
✅ Punti di forza:
❌ Punti di debolezza
La suv ibrida plug-in della Cupra ottiene buoni punteggi in tutte le aree: 89% per gli adulti, 87% per i bambini, 82% per gli utenti vulnerabili e 76% nei sistemi di assistenza. Non eccelle in nessun ambito specifico, ma si distingue per un buon equilibrio tra sicurezza passiva e attiva.
Punteggi Euro NCAP:
✅ Punti di forza:
❌ Punti di debolezza:
La suv compatta cinese Geely EX5, che non è ancora arrivata in Italia, registra risultati superiori alla media per la protezione di pedoni e ciclisti (83%). Buona la dotazione di Adas (83%). La sicurezza dei bambini è ben curata (87%), mentre la protezione degli adulti è appena sotto le migliori del segmento (86%).
Punteggi Euro NCAP:
✅ Punti di forza
❌ Punti di debolezza
La Mastodontica suv di lusso cinese, l’E-HS9, anch’essa non ancora importata in Italia, offre una protezione molto solida per i bambini (87%) e un ottimo pacchetto di assistenza alla guida (82%). Mostra qualche limite nella protezione degli adulti (82%) e soprattutto degli utenti vulnerabili (73%), il punteggio più basso tra i modelli analizzati.
Punteggi Euro NCAP:
✅ Punti di forza
❌ Punti di debolezza
La suv ibrida cinese si difende bene con punteggi uniformi (tutti all’80%) nelle quattro aree di valutazione Euro NCAP. Buona dotazione di sicurezza attiva di serie e risultati affidabili nei crash test ne fanno una proposta concreta e interessante nel panorama delle plug-in compatte.
Punteggi Euro NCAP:
✅ Punti di forza
❌ Punti di debolezza
La classica berlina della Casa dei quattro anelli conferma la sua reputazione con punteggi solidi in tutte le categorie. L’abitacolo si comporta bene negli impatti, anche se la protezione toracica del conducente risulta solo marginale.
Punteggi Euro NCAP:
✅ Punti di forza:
❌ Punti di debolezza:
Il nuovo suv coupé elettrico di casa Polestar brilla per sicurezza, con un eccellente 92% per la protezione degli adulti, 85% per i bambini e un solido 81% per utenti vulnerabili. Il pacchetto Adas è di alto livello (79%), grazie a una suite completa e ben integrata, che include sistemi predittivi per la frenata, il mantenimento di corsia attivo e un’efficace assistenza al riconoscimento della stanchezza.

Il crossover del marchio di Casa Geely si distingue per un “pacchetto sicurezza” tra i più completi della sua categoria: 90% di protezione per gli adulti, 87% per i bambini, 83% per pedoni e ciclisti e un 89% per Safety Assist. Il veicolo offre tecnologie come il Lane Centering avanzato (mantenimento della corsia), l’AEB in retromarcia, il monitoraggio attivo dell’angolo cieco e il rilevamento dell’attenzione del conducente.

Il grande suv ibrido plug-in Omoda 9 si dimostra solido sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva. Ottiene il 90% nella protezione adulti, l’85% per i bambini e l’81% nella tutela degli utenti vulnerabili. Il pacchetto Safety Assist arriva all’80%, confermando una dotazione completa ma non ancora allo stato dell’arte. Gli Adas svolgono bene il proprio lavoro, con buoni risultati in frenata automatica e assistenza alla velocità.

Un altro modello di un marchio di Casa Geely ottiene il massimo riconoscimento. Zeekr 7X abbina un’elevata protezione degli occupanti (91% per gli adulti, 90% per i bambini) con sistemi di sicurezza attiva molto avanzati (83%). Unica leggera pecca è nel dato relativo agli utenti vulnerabili della strada (78%), ma si mantiene comunque su un buon livello. È dotato di guida semi-autonoma L2+.

Il pick-up elettrico MG P9 EV, gemello del Maxus eTerron, dimostra un’eccellente attenzione alla sicurezza nonostante la tipologia di veicolo. Con il 91% nella protezione adulti, 85% nei bambini e ben l’84% nella protezione di pedoni e ciclisti, riesce a mantenere un equilibrio raro per un veicolo destinato a usi commerciali. Anche la dotazione di Adas (83%) è di livello elevato.

| Modello | Valutazione | Assistance Competence | Safety Backup |
|---|---|---|---|
| Kia EV3 | Molto buona | 74% | 88% |
| Porsche Macan | Molto buona | 85% | 92% |
| Renault 5 | Molto buona | 73% | 92% |
| Toyota bZ4X | Molto buona | 83% | 89% |
Con l’entrata in vigore della normativa di luglio scorso, i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) sono ormai una presenza sempre più diffusa nei veicoli di nuova generazione. Tuttavia, come rilevato dall’ultimo report pubblicato da Euro NCAP, non tutti i sistemi sono sviluppati allo stesso modo: cambiano logiche di funzionamento, sensibilità e qualità dell’interazione con il conducente.
L’ente indipendente preposto alla valutazione della sicurezza ha testato le funzionalità “Assisted Driving” su nove modelli: Kia EV3, Mazda CX-80, MG ZS, Porsche Macan, Renault 5, Tesla Model S, Toyota bZ4X, Volvo EX30 e XPENG G9. I test hanno considerato aspetti cruciali come la trasparenza delle informazioni fornite al conducente, l’intuitività dell’interfaccia e la reattività dell’auto nelle situazioni di emergenza.

In cima alla classifica troviamo quattro modelli con valutazione “Very Good”: Kia EV3, Porsche Macan, Renault 5 e Toyota bZ4X. Nonostante le differenze di segmento, questi veicoli condividono una corretta adozione dei sistemi di assistenza.
In particolare, la Porsche Macan si è distinta per l’efficacia del pacchetto “InnoDrive con Active Lane-Keeping”, ottenendo un 85% di punteggio per la competenza di assistenza e un 92% per il backup di sicurezza. L’Euro NCAP ha lodato anche la chiarezza dei manuali e la trasparenza delle informazioni a bordo, fondamentali per aiutare il conducente a comprendere limiti e funzionalità del sistema.
Molto buone anche le performance della Kia EV3 e della Toyota bZ4X, mentre ha sorpreso positivamente la Renault 5 elettrica con il pacchetto “Active Driver Assist”.

L’ente ha suddiviso l’analisi in due categorie principali:
Il punteggio finale deriva dalla combinazione di questi due elementi, offrendo al consumatore un’indicazione semplice e comparabile.
Euro NCAP sottolinea infine che i sistemi di guida assistita non devono essere interpretati come “piloti automatici”: un fraintendimento pericoloso che può generare un falso senso di sicurezza. È fondamentale, quindi, che i costruttori sviluppino tecnologie che mantengano il conducente attivamente coinvolto.
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