A poco più di un anno dal restyling, Tesla amplia la gamma della Model 3 in Europa con l’introduzione della versione Long Range a trazione posteriore. Questo modello si distingue per un’autonomia dichiarata di 702 km (WLTP), posizionandosi come la Model 3 con la maggiore autonomia di sempre e il veicolo Tesla più efficiente mai prodotto.
Disponibile in Italia a un prezzo di partenza di 44.990 €, la Model 3 Long Range a trazione posteriore si presenta potenzialmente come l’opzione più efficiente nel panorama dei veicoli elettrici attualmente disponibili in Europa, offrendo il miglior rapporto prezzo-autonomia. L’azienda sottolinea come la progettazione orientata all’efficienza energetica e alla riduzione dei costi abbia permesso di raggiungere un prezzo competitivo pur garantendo un’autonomia elevata.
A dimostrazione di questa efficienza, Tesla evidenzia come la Model 3 Long Range a trazione posteriore possa percorrere un chilometro con l’energia necessaria per riscaldare nel microonde un pasto congelato. Oltre all’autonomia, la nuova versione della Model 3 eredita le caratteristiche del restyling avvenuto poco più di un anno fa.
L’abitacolo è stato oggetto di miglioramenti rispetto alla versione precedente, introdotti con l’ultimo aggiornamento della Model 3, con particolare attenzione all’insonorizzazione e alla qualità dei materiali: il vetro acustico a 360°, le boccole delle sospensioni, le guarnizioni e i materiali insonorizzanti sono stati migliorati per rendere l’abitacolo più silenzioso.
L’equipaggiamento di serie comprende un impianto audio premium a 9 altoparlanti con amplificatore e supporto nativo per servizi di streaming come Spotify, Apple Music, YouTube Music, un display da 8″ nella seconda fila per la gestione del climatizzatore e dell’intrattenimento, sedili anteriori ventilati e sedili riscaldati sia anteriormente che posteriormente.
Con un’autonomia di 702 km e l’accesso alla rete di ricarica Tesla Supercharger, che conta oltre 10.000 stazioni in Europa, la Model 3 Long Range a trazione posteriore si candida come un’opzione adatta ai lunghi viaggi, offrendo un’esperienza premium a un costo complessivo simile a quello di un veicolo per il mercato di massa. Le consegne in Europa sono previste a partire da novembre.
Land Rover Defender parteciperà alla Dakar 2026 e prendendo parte al FIA World Rally Raid Championship (W2RC)
Al Salone di Bruxelles sono esposti due modelli interessanti per il nostro mercato: Fiat Grande Panda e la nuova Alfa Romeo Junior Q4