
MG ha svelato al Salone di Shanghai la Cyber X, prototipo elettrico che entra a far parte della famiglia Cyber (vedi la roadster elettrica Cybester) e inaugura un nuovo corso stilistico per il marchio. Si tratta di un suv lungo 460 cm dalle forme squadrate, ispirate chiaramente al mondo dei fuoristrada, con proporzioni decise e un look molto distante dai canoni adottati finora dai modelli europei della casa, come ZS e HS.
Il design della Cyber X è firmato da Shao Jingfeng, già autore della MG Cyberster. Qui, Jingfeng adotta un linguaggio formale netto e muscoloso: la carrozzeria è scolpita con linee tese, i passaruota sono ampi e squadrati, mentre il frontale e la coda presentano superfici dritte, quasi verticali, a rafforzare l’aspetto da suv votato all’off-road. L’altezza da terra accentuata e il profilo robusto sottolineano ulteriormente la vocazione avventurosa del prototipo.

Lo stile della Cyber X si distingue anche per alcuni elementi rétro-futuristici ben studiati: spiccano i fari anteriori a scomparsa, un omaggio alle sportive di qualche decennio fa, reinterpretati in chiave moderna, e le sottili fasce led a tutta larghezza, sia sul frontale che sul retro, che disegnano una firma luminosa molto caratteristica rafforzandone la presenza scenica. L’abitacolo, per ora, resta un mistero: i vetri fortemente oscurati celano completamente gli interni.

Dal punto di vista tecnico, la Cyber X si basa sulla nuova piattaforma E3 del Gruppo SAIC, progettata specificamente per i veicoli elettrici. Una delle sue principali innovazioni è la struttura CTB (cell-to-body), che integra direttamente la batteria nel corpo vettura, trasformandola in un elemento strutturale e contribuendo così ad aumentare la rigidità del telaio e migliorare l’efficienza complessiva.

Anche se MG non ha ancora divulgato tutti i dettagli tecnici, si prevede una configurazione con doppio motore elettrico, trazione integrale e una potenza complessiva superiore ai 300 cv. L’autonomia stimata dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 km, grazie a batterie di nuova generazione e a un sistema di ricarica veloce.
MG ha annunciato il lancio di otto nuovi modelli elettrici nei prossimi due anni, tra cui un grande suv, delle berline e dulcis in fundo anche delle sportive, com’è giusto che sia per un marchio storicamente legato a questo genere di vetture. La produzione della Cyber X è stata per ora confermata solo per il mercato cinese, ma un suo possibile sbarco in Europa non è affatto da escludere.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....