Condividi con:

Arval Italia punta sulla transizione energetica

di Paolo Matteo Cozzi - 14/02/2024

Arval Italia chiude il 2023 in (forte) crescita e apre il 2024 all’insegna di tre indirizzi fondamentali: transizione energetica, partnership, prossimità territoriale. Una strategia che guarda avanti e punta ad allargare la community di quanti, sempre più numerosi, si affidano a società specializzate anziché recarsi direttamente in concessionaria per acquistare l’auto. Intendiamoci, Arval ha anche negozi fisici, Oggi Arval Italia conta 6 Store già operativi (Torino, Milano, Firenze, Perugia, Padova e Catania) e, nel corso del 2024, sono previste altre 4 aperture.

Andiamo con ordine. Questi clienti  sono grandi aziende nazionali e internazionali, piccole e medie imprese, professionisti e consumatori privati: nel complesso, nel corso del 2023, Arval Italia ha immatricolato oltre 80.000 veicoli. Un aumento importante dovuto alle performance positive di tutti i segmenti commerciali verso cui l’azienda opera: Arval Italia , società specializzata in noleggio auto e soluzioni di mobilità e parte del gruppo bancario BNP Paribas , chiude il 2023 con risultati che esprimono la solidità e il dinamismo dell’azienda. Significativa la crescita del 6,9% della flotta noleggiata.

 

A contribuire a questi risultati, anche lo sviluppo delle partnership. Nel 2023, sono infatti state avviate nuove collaborazioni con realtà del mondo bancario, con case costruttrici (l’ultima in ordine di tempo, Jaguar Land Rover), con cui sono stati sottoscritti accordi di white label con Polestar, MG Motor e BYD (lo leggi qui) e, per la prima volta, con aziende del settore delle assicurazioni, ambito che conoscerà un ulteriore ampliamento nel corso del 2024. In linea con gli obiettivi in termini di transizione energetica del Gruppo Arval, Arval Italia nel 2023 ha registrato l’aumento del numero di veicoli elettrificati in flotta. I BEV sono cresciuti del 30% mentre i veicoli ibridi (plug-in e full hybrid) del 29%: insieme, oggi, rappresentano più del 20% della flotta.

Il 2023 ha visto il lancio sul mercato di servizi e prodotti per semplificare la gestione del veicolo a tutti coloro che scelgono di guidare un’auto elettrificata (lo leggi qui). In particolare, grazie alle partnership nel mondo automotive, è stato allargato il portafoglio di modelli di veicoli elettrici a disposizione dei clienti. Arval Italia è inoltre in grado di offrire un ampio portafoglio di servizi, come le energy card per la ricarica dei veicoli e, in collaborazione con alcuni tra i principali fornitori di energia, le infrastrutture per la ricarica in azienda o a domicilio. Un impegno che proseguirà nel 2024, quando è in programma il lancio di ulteriori prodotti in questo ambito.

Il publico – privato e non – sembra apprezzare i vantaggi del noleggio, un mercato complesso e in movimento, come spiega il Direttore Generale di Arval Italia Dario Casiraghi: “Il 2024 sarà per noi un anno all’insegna della continuità, in cui lavoreremo per consolidare la nostra offerta di mobilità, ampliare con nuovi prodotti innovativi la nostra proposta e offrire ai nostri clienti tutti, siano essi privati, PMI o grandi aziende, la nostra consulenza a favore della mobilità elettrificata e di qualità”.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram