Condividi con:

Le 10 auto usate preferite dagli italiani a marzo

di Marco Triulzi - 10/04/2026

Auto usate

Il mercato dell’auto usata torna a crescere in Italia. Lo afferma il report mensile Auto-Trend di ACI che a marzo segnala 302.571 passaggi di proprietà, al netto delle minivolture, in aumento del +5,6% rispetto allo stesso mese del 2025. In crescita anche il totale dei veicoli (+6,4%), mentre le radiazioni segnano un deciso +13,9%.

Il dato conferma la centralità dell’usato nel sistema automotive italiano: per ogni 100 auto nuove, ne vengono vendute 164 di seconda mano. Un mercato solido, che, complice l’aumento dei listini del nuovo, continua a rappresentare la vera spina dorsale della mobilità.

Crescono le auto usate con più di 20 anni

Nel mercato delle auto usate continuano a prevalere le alimentazioni tradizionali, con benzina e diesel ancora dominanti: insieme fanno più del 70% della quota di mercato, confermandosi di gran lunga le scelte più diffuse tra gli italiani. Allo stesso tempo cresce l’elettrificato: le ibride benzina (mild e full) raggiungono l’11,5% dei passaggi (+38,4%), mentre le elettriche restano marginali ma in aumento (1,4%, +39,8%).

È un segnale di cambiamento, ma inserito in un contesto preciso. Il parco circolante resta anziano. Cresce la quota delle auto più vecchie: quelle tra i 20 e i 29 anni rappresentano il 16,8% dei passaggi, mentre le over 30 arrivano al 3%, entrambe in aumento rispetto al 2025.

Poi il cuore delle compravendite è rappresentato da vetture con circa 10 anni di età, scelte per il loro equilibrio tra prezzo accessibile, affidabilità e costi di gestione contenuti. Lo dimostrano i modelli più venduti tra benzina e diesel.

Benzina: eterno Fire

Nel benzina domina la Fiat Panda (12.189 passaggi), seguita da Fiat 500 (5.077) e Citroën C3 (4.033). La Panda e la 500, colonne portanti dell’usato italiano, montano nella maggior parte dei casi il collaudato 1.2 Fire aspirato da 69 cv, un motore prodotto dai primi anni Duemila fino al 2019 e ancora oggi molto apprezzato per semplicità e robustezza.

mercato auto usate

 

Non a caso, molti automobilisti continuano a preferirlo al più recente 1.0 Firefly 3 cilindri mild hybrid che equipaggia invece le versioni ibridizzate di 500 e Panda ancora oggi a listino (la 500 sostituita dalla Nuova 500 ibrida in commercio da quest’anno).

Diesel: Fiat Punto nostalgia

Nelle diesel usate guida la Volkswagen Golf (3.913 passaggi), davanti alla Fiat Grande Punto (3.245) e alla consueta Panda. Proprio la Grande Punto resta una delle auto più amate dagli italiani: uscita di scena nel 2018, continua a vivere nell’usato grazie al noto 1.3 Multijet, capace nell’ultima evoluzione di arrivare fino a 95 cv con consumi dichiarati molto contenuti (3,4 l/100 km).

Elettriche: scelta urbana

Infine, tra le poche elettriche prevalgono le regine della città: al primo posto la Smart Fortwo (483 passaggi), seguita dalla Nuova Fiat 500 elettrica (394). Al terzo posto la Tesla Model 3 (389), riferimento globale del segmento.

Quali sono le auto più economiche del 2025?

Top 10 auto usate – marzo

1. Fiat Panda – 21.112
2. Fiat 500 – 8.220
3. Lancia Ypsilon – 6.187
4. Citroen C3 – 6.154
5. VW Golf – 6.004
6. Fiat Grande Punto – 5.821
7. Toyota Yaris – 5.440
8. Smart Fortwo – 4.956
9. Ford Fiesta – 4.929
10. VW Polo – 4.831

Fonte: ACI

Potrebbe interessarti

Grande Torino

La nave delle auto e il collo di bottiglia del mondo: la Grande Torino a Hormuz

La car carrier Grande Torino, della Grimaldi Group al servizio della logistica globale di Stellantis, è oggi bloccata nello Stretto di Hormuz

di Redazione - 10/04/2026

Tesla lavora su un suv compatto low cost

Tesla sarebbe al lavoro su un nuovo suv elettrico sotto i 4,30 metri. Costerà meno delle attuali Model 3 e Model Y e verrà prodotto in Cina

di Emiliano Ragoni - 10/04/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram