
Il mercato delle auto più vendute in Italia nei primi nove mesi del 2025 conferma le “vecchie dinamiche”, anche se non mancano novità provenienti dalla Cina (QUI il nostro speciale). La regina indiscussa rimane Fiat Panda, con 81.957 unità immatricolate, quasi il doppio rispetto alla seconda in classifica, che si conferma la Dacia Sandero. Un risultato che testimonia la resilienza del modello Fiat, con gli ingredienti che ne hanno decretato il successo in questi anni: dimensioni compatte, costi contenuti e praticità.
Alle spalle della Panda troviamo Dacia Sandero (38.644 unità) e Jeep Avenger (38.258 unità). La Sandero si conferma un successo grazie a un’offerta razionale e concreta, con un buon equilibrio tra dotazioni e prezzo. La Jeep Avenger (38.258 unità) abbina buone caratteristiche tecniche a un design molto riuscito e in perfetto stile jeep.
Scorrendo la top 10 del 2025 emerge un quadro chiaro. Gli automobilisti italiani continuano a preferire berline compatte e suv di segmento B. Accanto alla Citroën C3 e alla Dacia, troviamo un trittico Toyota particolarmente rappresentativo: Yaris Cross (sesta), Yaris (ottava) e, più distante, la più piccola Aygo X.
Spiccano anche le performance delle Peugeot 208, della MG ZS e della Renault Clio, rispettivamente settima, nona e decima,
Analizzando le alimentazioni delle auto più vendute, emerge la predilezione per il mild, popolare tra le super utilitarie, e full hybrid, che riescono a coniugare risparmio e accessibilità. Non a caso, modelli come Ford Puma, Toyota Yaris Cross, Renault Captur e Nissan Qashqai si mantengono in buona posizione, a ridosso della top 10.
L’elettrico resta ancora indietro nelle scelte degli italiani, ma emerge un trend positivo per le ibride plug-in. La Byd Seal U (28ª con 10.987 immatricolazioni) rappresenta un segnale del successo del costruttore del Dragone.

Il gruppo Stellantis, nonostante le turbolenze industriali e politiche, conferma la propria leadership in Italia con Fiat, Jeep, Peugeot, Opel e Citroën. Tuttavia, il quadro è meno blindato rispetto al passato: i coreani di Hyundai e Kia consolidano le proprie posizioni, Toyota continua a crescere, e i marchi cinesi entrano nella partita con decisione.
Nei marchi premium ottimi risultati per Bmw X1, Audi A3 e Mercedes GLA. Mentre Alfa Romeo Junior, nuova entrata, raccoglie 11.157 unità.
Il pubblico premia i modelli affidabili, pratici e con costi gestibili. Il dominio di Fiat Panda sembra per ora inattaccabile, ma la varietà crescente dell’offerta, il rafforzamento dei marchi asiatici e l’arrivo di numerosi suv e crossover compatti potrebbero modificare gli equilibri nei prossimi mesi.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....