Condividi con:

MIMO 2025: al via il Milano Monza Motor Show. Cosa c’è da vedere

di Emiliano Ragoni - 27/06/2025

Oggi 27 giugno 2025 presso l’Autodromo Nazionale di Monza ha preso il via la quarta edizione del MIMO– Milano Monza Motor Show. Un evento gratuito e aperto a tutti dove potrete vedere da vicino supercar da milioni di euro, provare novità del mercato auto e assistere a tante attività. Ecco cosa aspettarsi. La redazione dell’Automobile ACI non poteva certo mancare a questo importante appuntamento e in questo articolo vi diciamo cosa c’è di interessante da vedere.

La sfilata d’apertura

L’evento è partito ufficialmente con una parata di hypercar Pagani, tra cui Huayra R Evo Roadster, Huayra R, Huayra Codalunga e Utopia Coupé. Seguite da dream car in edizione limitata come Ferrari 812 Competizione, Lamborghini Revuelto, McLaren Senna e Maserati MC20 Cielo Opera d’Arte.

I brand presenti al MIMO: presentazione nazionale della Jaecoo 5

Sono dodici i marchi presenti in box e paddock, tra cui Pagani, Dallara, Aston Martin, McLaren, Mercedes-Benz, Tesla, Smart, Omoda, Jaecoo, Leapmotor, EMC e Foton. Stamani è stata svelata per la prima volta in Italia la Jaecoo 5. Per sapere com’è vi consigliamo di rimanere sintonizzati sulle frequenze dell’Automobile ACI.

Tra le auto più spettacolari in mostra: Tesla Cybertruck e Cybercab (vedi foto sotto), Aston Martin DBX S, Mercedes-Benz CLE 53 AMG, la McLaren Artura e la one-off McLaren Senna “Sempre”, omaggio ad Ayrton Senna.

Show dinamici in pista

Il programma di MIMO è costruito attorno a esibizioni dinamiche e momenti esperienziali. Cuore dell’evento sarà il progetto Pagani “Arte in Pista”, con 10 sessioni da 40 minuti durante le tre giornate. Le hypercar della casa modenese si alterneranno a sessioni di Supercar Track Day, parate tematiche e dimostrazioni ad alte prestazioni.

Presenti anche le vetture a guida autonoma di Aidoptation e Indy Autonomous Challenge: due Maserati Folgore senza conducente e prototipi progettati da università italiane e tedesche.

Test drive, simulatori di guida e mobilità elettrica

Il pubblico potrà provare alcune novità di prodotto grazie ai test drive su circuiti dedicati. In prova: Tesla Model 3 e Y, Mercedes EQA ed EQB, smart#5 Brabus, Jaecoo 7 SHS, Leapmotor C10 REEV e altri suv.

L’area Dallara AK Esports ospiterà simulatori di guida professionali, mentre Plenitude coinvolgerà i visitatori con un percorso immersivo sull’e-mobility, tra gaming, realtà virtuale e contenuti interattivi.

MIMO 2025: Il programma giorno per giorno

Venerdì 27 giugno

  • Inaugurazione ufficiale alle 12:30 con parata dinamica
  • Prima esibizione “Arte in Pista” Pagani alle 11:00
  • Drift Show e Tesla Light Show serale (ore 21:00)
  • Test drive attivi dalle 09:00 alle 20:00

Sabato 28 giugno

  • Quattro slot “Arte in Pista” con hypercar Pagani
  • Supercar Parade, RECARO Parade, Drift Show
  • Incontri con i brand e sfilata McLaren

Domenica 29 giugno

  • Supercar Track Day e show finale Pagani
  • Parate BMW Z Club e U.S.A. Cars Meeting
  • Evento di chiusura alle 18:00 con la Indy Autonomous Challenge

Potrebbe interessarti

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram