Condividi con:

Citycar: 4 modelli a confronto

di Redazione - 17/01/2025

 

Testo di Emiliano Ragoni 

Complici le sempre più stringenti normative antinquinamento europee, le citycar sono merce ormai rara nell’attuale panorama del mondo dell’auto. Molti costruttori hanno infatti deciso di abbandonare questo segmento per rivolgersi a utilitarie e medie, che assicurano più marginalità. Fortunatamente, sono ancora presenti alcune proposte, seppur numericamente limitate.

In questo articolo metteremo a confronto i seguenti modelli: Fiat Pandina, Hyundai i10, Kia Picanto e Toyota Aygo X. Prenderemo in considerazione design, dimensioni, motore, allestimento e prezzi.

I design

Sono quattro citycar che presentano le loro peculiarità. La Panda, che nel frattempo con gli aggiornami tecnici è diventata Pandina, si lascia apprezzare per le sue linee “simpatiche” e senza tempo, con volumi squadrati e profili tondeggianti. Ha una carrozzeria leggermente rialzata da terra con un’impostazione da suv ultracompatto.

La Toyota Aygo X è invece più affilata e moderna, con una linea da urban-crossover.

Mentre le “sorelle” (condividono la medesima base tecnologica) Hyundai i10, Kia Picanto, sono più basse e “piantate” a terra. Propongono delle forme nette, senza perdere di vista i “vezzi” stilistici come la particolare conformazione dei fari anteriori nella Kia Picanto.

Le dimensioni

Di seguito una tabella riepilogativa delle dimensioni delle vetture che complessivamente presentano degli ingombri molto simili tra loro. Da sottolineare che la Kia Picanto, nonostante le dimensioni compatte, può vantare un abitacolo moderno e spazioso e una capacità di carico che arriva a 255 litri. La più sacrificata sia nel bagagliaio che nei posti posteriori è la Toyota Aygo X che, tra le altre cose, è o, omologata solo per quattro persone. Da sottolineare che Pandina, Kia Picanto e Hyundai i10 sono omologate per cinque posti.

I motori

Le citycar per essere definite tali devono avere motori piccoli e costi di gestioni contenuti. Da qui la decisione dei costruttori di renderle disponibili con unità da tre litri benzina o benzina GPL.

La Pandina è spinta da un tre cilindri “mille” con sistema ibrido leggero mild hybrid, con una potenza di 70 CV e 92 Nm di coppia. I consumi dichiarati sono di 5,1 litri/100 km. Disponibile solo con il manuale.

La Toyota Aygo X ha un tre cilindri da 1,0 litri che assicura una potenza di 72 CV, coppia di 93 Nm e consumi di 5 litri/100 km. Il cambio è un manuale a 5 marce. Optional l’automatico CVT.

Kia Picanto, una compatta che guarda in alto

La Kia Picanto prevede due differenti propulsori, entrambi a benzina. Alla base troviamo un “mille” tre cilindri da 61 CV con consumi dichiarati di 5 litri/100 km. Il “mille” è disponibile anche nella variante bi-fuel benzina-GPL. In alternativa, è presente a listino anche il quattro cilindri 1.2 che assicura maggior brio a fronte di consumi di 6.5 l/100 km.

La Hyundai i10, oltre che con il “mille” tre cilindri aspirato da 63 CV con una coppia di 93 Nm e consumi di 5,1 l/100 km, è prevista anche con il turbo, toccando nella versione N-Line i 101 CV. A listino anche con il bifuel benzina-gpl con consumi di 5,1 l/100 km.

Gli allestimenti

Abbiamo scelto di confrontare gli allestimenti base di tutti i modelli. La Pandina prevede: Pack Cross con calotte specchi in tinta carrozzeria, sensori di parcheggio posteriori, Start&Stop, volante con rivestimento soft touch, rilevatore di stanchezza, ESP sistema di controllo elettronico della stabilità + ASR/MSR, HBA, Hill Holder, kit multiuso riparazione pneumatici (Fix & Go), airbag lato guidatore, airbag lato passeggero, airbag laterali anteriori, frenata automatica d’emergenza, Lane Departure Warning Plus, riconoscimento segnaletica stradale, climatizzatore manuale con filtro antipolline, opt di manovra Pandina, colore Giallo Sole Pastello, tessuto Seaqual nero con monogramma Pandina, inserti bianchi e cuciture gialle.

La Kia Picanto base dispone di cerchi in lega da 14”, retrocamera con linee guida dinamiche, sensori di parcheggio posteriori, lane keeping assist, forward collision avoidance assist (fca) vetture e pedoni e ciclisti, kia navigation system, dab con schermo touchscreen da 8’’, Apple Car Play/Android Auto, cruscotto a cristalli liquidi con display lcd da 4,2”.

La Hyundai i10 in allestimento Connectiline include: sistema di monitoraggio pressione gomme, mantenimento della corsia, cruise control, strumentazione lcd con cluster tft centrale da 4.2”, climatizzatore manuale, immobilizer, bluetooth con riconoscimento vocale, comandi audio al volante, navigatore visibile su display touchscreen da 8” con connettività Apple CarPlay e Android Auto via cavo e servizi telematici Bluelink, presa usb, presa ausiliaria 12v, mantenimento al centro della carreggiata, airbag (anteriori, laterali, a tendina).

La Toyota Aygo X nell’allestimento Active prevede: cerchi in acciaio, interni in tessuto nero, climatizzatore manuale, telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, sistema pre-collisione con riconoscimento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti, assistenza alla sterzata d’emergenza, assistenza alle intersezioni stradali, limitatore di velocità regolabile, cruise control adattivo intelligente (i-acc), assistenza alla partenza in salita, sistema di monitoraggio pressione pneumatici, mantenimento attivo della corsia, riconoscimento segnaletica stradale, radio dab 4 altoparlanti, smartphone integration, bluetooth, display touchscreen hd da 9”, sistema multimediale Toyota touch e USB C.

Prezzi

• La Kia Picanto ha un prezzo di 16.800.
• La Fiat Pandina costa 18.950 euro ma il prezzo scende a 17.500 con la promo attuale.
• La Toyota Aygo X viene proposta a 18.950, prezzo che scende a 16.450 con la promozione attuale.
• La Hyundai i10 costa 18.100 euro.

Conclusioni

Sono quattro citycar con filosofie nettamente diverse. La Fiat Pandina è perfetta per chi cerca una city car alta e versatile. Tra tutti i modelli analizzati è l’unica disponibile con l’ibrido leggero. La Hyundai i10 offre il miglior compromesso tra tecnologia e abitabilità. Inoltre, la piccola coreana è disponibile anche nella versione ultra-pepata N-Line, ideale per i clienti alla ricerca di un po’ di brio. Discorso analogo per la Kia Picanto, la quale, nonostante le dimensioni ridotte, può contare su ampio spazio interno. Sia la Picanto che la i10 sono disponibili anche nella versione bi-fuel benzina-GPL. La Toyota Aygo X si distingue per il design da crossover e la dotazione tecnologica di livello. È adatta a chi vuole un’auto dal look moderno e robusto, anche se paga dazio per quanto riguarda l’abitabilità. Inoltre, è disponbile esclusivamente con il “mille” aspirato.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram