Condividi con:

Kia Picanto, una compatta che guarda in alto

di Redazione - 26/06/2024

Kia Picanto, una compatta che guarda in alto

Testo di Valerio Boni

La Kia Picanto, una delle vetture più vendute del marchio coreano, si rinnova con un design moderno e accattivante, progettato secondo la filosofia “Opposites United”, che già caratterizza altri modelli della gamma. Motori rigorosamente benzina e prezzi da 16.500 euro.

Kia Picanto, esterni

Il nuovo frontale della è caratterizzato dalla distintiva firma luminosa e dai fari LED opzionali, che ne esaltano l’immagine robusta e sicura. Le linee pulite e definite della parte posteriore, con la nuova firma luminosa integrata nel portellone, sottolineano la larghezza e la solidità della vettura.

La gamma di cerchi in lega va dai 14 pollici standard ai 16 pollici diamantati delle versioni più ricche, mentre la GT Line si distingue per il frontale sportivo e i cerchi specifici da 16 pollici. E naturalmente restano gli elementi che da sempre la caratterizzano: carrozzeria a 5 porte e omologazione per 5 persone.

Motori… via di benzina

La gamma motori della nuova Kia Picanto comprende due propulsori a benzina: un 1.0 litri a 3 cilindri da 63 CV e un 1.2 litri a 4 cilindri da 79 CV. Il motore da 1.0 litri è pensato per chi cerca la massima efficienza, mentre il 1.2 litri offre migliori prestazioni, soprattutto in termini di velocità e ripresa.

La trazione è anteriore e si può scegliere tra un cambio manuale a cinque marce o la trasmissione manuale automatizzata, che combina l’efficienza del cambio manuale con la comodità dell’automatico. Nel corso del 2024 arriverà anche una variante alimentata a GPL del motore 1.0. La nuova Picanto mantiene un’apprezzabile agilità in città, con sospensioni che riescono ad assicurare un buon comfort di marcia in tutte le condizioni di impiego.

Kia Picanto, interni

La tecnologia di bordo della nuova Picanto include un sistema di navigazione touchscreen da 8 pollici e un cluster digitale da 4,2 pollici. Il sistema di infotainment supporta Apple CarPlay e Android Auto, e offre connettività Bluetooth per due dispositivi contemporaneamente. Le funzionalità di Kia Connect, gratuite per 7 anni, forniscono informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni meteo, punti di interesse e informazioni sui parcheggi.

Kia Picanto, una compatta che guarda in alto

La nuova funzione Online Voice Recognition consente di cercare punti di interesse, indirizzi e aggiornamenti meteo tramite comandi vocali, mentre l’Online Navigation utilizza dati sul traffico in tempo reale per suggerire i percorsi migliori.

A favore di equipaggio

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Picanto è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Forward Collision-Avoidance Assist, il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning, l’Intelligent Speed Limit Assist e il Lane Following Assist.

Kia Picanto, allestimenti e prezzi

La gamma della nuova Picanto per il mercato italiano comprende tre allestimenti: Urban, Style e GT-Line. A questi si aggiunge una versione speciale “20th Anniversary Edition” che celebra i venti anni dal lancio del modello in Italia. La versione Urban, offerta al prezzo di 16.500 euro, include di serie il Kia Navigation System.

La 20th Anniversary Edition, equipaggiata con motore 1.0 MPi, offre cerchi da 16 pollici, fari Full LED, vetri posteriori oscurati, volante e pomello del cambio in pelle, e molto altro. La Style, disponibile solo con motore 1.2 MPi, parte da 19.750 euro e include vernice metallizzata, climatizzatore automatico e sedili in pelle artificiale. La GT-Line, la versione top di gamma, aggiunge un design sportivo, cerchi da 16 pollici dedicati, volante in pelle sportivo e pedaliera in alluminio.

La nuova Kia Picanto sarà disponibile in Italia con un’offerta di lancio a partire da 11.750 euro e una rata mensile di 59 euro per la versione Urban. In più, chi è già cliente Kia, può contare sull’iniziativa Loyalty, che assicura uno sconto incondizionato di 500 euro sull’acquisto.

Kia Picanto, una compatta che guarda in alto

Kia propone anche il programma Kia Flex, che prevede l’utilizzo dell’auto per sei mesi, con tutte le coperture assicurative senza franchigia (tranne una di 500 euro in caso di furto), con un canone di 385 euro mensili. Con consegne previste a partire da ottobre, la Picanto si conferma una scelta ideale per chi cerca una citycar compatta, efficiente e dotata delle ultime tecnologie.

Potrebbe interessarti

Hyundai Santa Fe, avventura nello spazio

Hyundai Santa Fe, avventura nello spazio

Prima presa di contatto con il maxi Suv della casa coreana. Niente diesel, ma una volumetria interna interessante. Prezzi da 49.600 euro

di Redazione - 18/07/2024

Innocenti Mini Cooper 1300 Export, la prova al passato

Innocenti Mini Cooper 1300 Export, la prova al passato

Prodotta dal 1973 al 1975, venne venduta anche all’estero (per questo si chiamava Export). È la più riuscita della serie, l’ultima versione tradotta in italiano

di Redazione - 14/07/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram