
Testo di Emiliano Ragoni
I suv compatti, che con una lunghezza compresa tra 420 e 440 cm rientrano nel segmento B, sono sempre molto ricercati, per via della loro praticità. Vediamo i modelli più interessanti in uscita nel 2025.
La Grande Panda segna il ritorno di una vettura economica dal design ispirato alla Panda degli anni ’80, caratterizzata da linee squadrate, protezioni in plastica grezza e un’abitabilità per cinque persone nonostante la lunghezza contenuta di 399 cm. Basata sulla piattaforma multi-energia Smart Car del Gruppo Stellantis, già utilizzata dalla nuova Citroën C3, sarà disponibile in versione elettrica e ibrida.

Per il mercato italiano, risulta particolarmente interessante il 1.2 turbo 3 cilindri mild hybrid da 101 CV, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti, che dovrebbe disponibile a un prezzo d’ingresso di 19.000 euro. Mentre la variante elettrica, con un motore da 113 CV e batteria da 44 kWh e autonomia di 320 km costerà 25.000 euro. Il lancio è previsto per inizio 2025.
La Škoda Epiq è stata mostrata sotto forma di concept a marzo 2024. Anticipa il futuro suv elettrico compatto previsto entro al fine del 2025. Con una lunghezza di 410 cm metri, promette interni spaziosi e un bagagliaio da 490 litri. L’autonomia dichiarata supera i 400 km. Il design è conforme al nuovo linguaggio stilistico “Modern Solid”, con il frontale “Tech-Deck Face” che reinterpreta la classica griglia Skoda in nero lucido, che integra radar e telecamera.

Le luci diurne a led a forma di T e la linea del tetto leggermente inclinata conferiscono un aspetto dinamico. Negli interni minimalisti sono utilizzati materiali sostenibili e riciclati. Come da tradizione, anche la piccola Epiq sposerà la filosofia della Casa, con soluzioni pratiche, come i ganci sul bagagliaio per borse e il vano nascosto sotto il pavimento. La produzione dovrebbe iniziare alla fine del 2025 a Pamplona, in Spagna. Prezzo stimato di circa 25.000 euro.
La Ford Puma Gen-E è la nuova versione del crossover compatto (è lungo 418 cm). Proposta in versione elettrica, coniuga ingombri contenuti a uno stile molto personale. A spingerla un motore elettrico da 168 CV e 290 Nm, montato sull’asse anteriore, che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 8 secondi e una velocità massima di 160 km/h.

La batteria da 43 kWh netti garantisce 376 km di autonomia nel ciclo WLTP misto, che salgono a 523 km in città, con un consumo dichiarato di 13,1 kWh/100 km. La ricarica avviene in corrente continua fino a 100 kW (dal 10 all’80% in 23 minuti) o in alternata fino a 11 kW. Stilisticamente, la Puma Gen-E si distingue dalla “gemella” termica per dettagli estetici come la calandra chiusa, cerchi specifici da 17 a 19 pollici e due nuove tinte: Electric Yellow e Digital Aqua Blue.

Gli interni mantengono la solita impronta tecnologica, con quadro strumenti digitale da 12,8", sistema multimediale SYNC 4 con schermo tattile da 12” e connettività wireless. La transizione elettrica ne migliora anche la praticità quotidiana, con il MegaBox (il vano di carico sotto il piano del bagagliaio) che diventa GigaBox (145 litri) e un frunk (bagagliaio frontale) da 43 litri; la capacità di carico totale passa così dai 456 litri della variante ibrida leggera a 566. Disponibile da primavera 2025 in due allestimenti con prezzi da 32.950 euro.
Toyota Urban Cruiser 2025, suv compatto elettrico, arriverà in Europa a novembre 2025. Misura 428 cm in lunghezza, 180 cm in larghezza, 164 cm in altezza, con un passo di 270 cm, assicurando interni spaziosi con soluzioni pratiche come i sedili posteriori scorrevoli.

Disponibile a trazione anteriore o integrale con batterie LFP da 49 kWh (144 CV) e 61 kWh (174 CV o 184 CV con trazione integrale), promette di essere efficiente, anche grazie alla pompa di calore e al sistema di preriscaldamento della batteria. La dotazione include il “pacchetto” di Adas Safety Sense con frenata d’emergenza e cruise control adattivo, mentre tra gli optional rientrano i sedili regolabili elettricamente, l’impianto audio JBL e tetto panoramico.
La Suzuki e Vitara, primo SUV elettrico del marchio giapponese, è la “sorella” della Toyota Urban Cruiser, poiché condivide le medesime specifiche tecniche. La produzione congiunta con la Toyota consentirà di contenere i costi, così da promettere un prezzo competitivo per il mercato europeo. Con una lunghezza di 428 cm, combina un design robusto con interni spaziosi e un abitacolo razionale ma non per questo sparano.

Saranno disponibili due diverse “taglie” di batterie LFP: una da 49 kWh abbinata a un motore anteriore da 147 CV e autonomia tra 350-80 km, e una da 61 kWh con 174 CV e autonomia di 430-460 km. La versione più potente offre la trazione integrale “ALLGRIP”, con un motore aggiuntivo sull’asse posteriore, per 184 CV complessivi e una gestione elettronica ottimizzata che dovrebbe garantire delle buone prestazioni in off road. La modalità Trail simula un differenziale autobloccante per migliorare la trazione. Arriverà nell’estate del 2025.
La Honda HR-V è un suv crossover che nella sua versione 2025 introduce piccoli miglioramenti estetici, tecnici e funzionali. Il crossover compatto (434 cm di lunghezza) sarà disponibile nelle concessionarie italiane nei primi mesi del 2025. Esteticamente, le modifiche riguardano dettagli come il paraurti anteriore ridisegnato, una mascherina più squadrata con modanatura in nero cristallo e un nuovo disegno interno dei fanali posteriori. Tra le novità spicca la tecnologia ADB per i fari adattivi (negli allestimenti top di gamma) e tre nuove tinte carrozzeria.

Gli interni mantengono la medesima impostazione pulita e minimalista, con quadro strumenti digitale da 7 pollici e lo schermo multimediale touch da 9 pollici destinato al controllo del sistema multimediale. Migliorati il tunnel centrale e la console, che risultano più “puliti”. In questo aggiornamento è stato migliorato anche l’isolamento acustico. Un’altra novità è l’inedito allestimento Advance Style Plus, che offre tetto in vetro, cerchi specifici e dettagli in tinta carrozzeria.
Sotto il cofano, c’è il medesimo powertrain ibrido di tipo “full” da 131 CV che impiega il 4 cilindri 1.5 e un motore elettrico. Gli ingegneri giapponesi hanno ottimizzato il sistema rendendolo più efficiente e silenzioso. Novità anche sul fronte sicurezza, con l’introduzione della telecamera a 360° e il Traffic Jam Assist che funziona da 0 km/h (l’auto prende il controllo di acceleratore, sterzo e freno fornendo assistenza alla guida in città).
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....