
Opel ha svelato il restyling di metà carriera per la sua Mokka, il SUV compatto che si è affermato nel competitivo segmento B. A quattro anni dal suo lancio, la Mokka si rinnova con un design affinato, un abitacolo tecnologicamente avanzato e una gamma di motorizzazioni che spazia dai tradizionali motori a benzina alle soluzioni ibride ed elettriche.
Le modifiche estetiche, pur non stravolgendo il design originale, conferiscono alla Mokka un aspetto più moderno e dinamico. Il paraurti anteriore è stato ridisegnato per ottimizzare l’aerodinamica, con l’eliminazione dei fendinebbia.

I gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, adottano una nuova firma luminosa a LED a tre elementi verticali, in linea con il family feeling dei modelli Opel più recenti come Frontera e Grandland. La griglia “Opel Vizor”, elemento distintivo del nuovo corso stilistico del marchio, integra il nuovo logo Opel. Le finiture cromate sono state sostituite da dettagli neri, per un look più sportivo e contemporaneo.
L’abitacolo della Mokka è stato profondamente rivisto in chiave digitale. Il cruscotto, ora dominato da due display da 10 pollici di serie, offre un’esperienza di guida più immersiva e connessa. Il nuovo sistema di infotainment si distingue per la sua interfaccia intuitiva, con widget simili a quelli degli smartphone, un sistema di riconoscimento vocale migliorato e, in opzione, l’integrazione di ChatGPT per la navigazione. La dotazione tecnologica si completa con la telecamera posteriore con vista a 180 gradi, disponibile come optional.

Il volante è stato ridisegnato per una maggiore ergonomia, mentre la console centrale, rifinita in argento opaco, presenta una porta USB-C, un numero ridotto di pulsanti e interruttori derivati dalla Grandland. Questa scelta stilistica sottolinea la volontà di Opel di creare un ambiente interno più pulito e funzionale, all’insegna della semplicità e dell’intuitività.
La gamma di motorizzazioni della Mokka restyling rimane invariata, offrendo una soluzione per ogni esigenza di mobilità. La versione d’ingresso è equipaggiata con il motore turbo benzina 1.2 litri a tre cilindri da 134 CV, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.

La variante mild-hybrid, che combina lo stesso motore con un motore elettrico da 28 CV integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, rappresenta un’alternativa più efficiente. Al vertice della gamma si posiziona la versione elettrica, con un motore da 154 CV alimentato da una batteria da 54 kWh, ideale per chi cerca prestazioni brillanti e zero emissioni.

Opel Mokka Hybrid è già ordinabile a partire da 29.700 euro, nuovo Opel Mokka Electric a partire da 36.700 euro (tutti i prezzi sono chiavi in mano in Italia, IPT esclusa). Interessante notare come la versione base sia circa mille euro più costosa della nuova Opel Frontera, nonostante le dimensioni più compatte.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...