
MG HS è completamente rinnovata, sotto tutti i punti di vista: sono nuovi la piattaforma, il design degli esterni più affilato e moderno, l’interno hi-tech, la gamma motori, sia in versione benzina, sia ibrida plug-in.
Nuova HS abbandona le forme morbide della precedente generazione, introducendo linee più marcate, per generare così forme più robuste e incisive, che conferiscono alla vettura più carattere ed eleganza. La fiancata trasmette una generale impressione di solidità e sportività, merito della dinamicità creata dal profilo inferiore dei vetri laterali.

I generosi passaruota sono rimarcati da una finitura di colore nero che incornicia i generosi cerchi da 19 pollici con coperture 225/55. Il predellino laterale è una dotazione esclusiva del modello Plug-in. Al posteriore, il lunotto particolarmente inclinato si raccorda al portellone attraverso luci led di serie.
Lo sviluppo della plancia ruota attorno ad un unico elemento digitale formato da due schermi led ciascuno da 12.3, senza soluzione di continuità. Lo schermo fronte guida offre tutte le informazioni attinenti la marcia, gli assistenti di guida MG Pilot e informazioni di viaggio ed è personalizzabile con tre differenti visualizzazioni, oltre una modalità di guida immersiva per ridurre le informazioni disponibili a tutto vantaggio della concentrazione alla guida.
MG HS Plug-in rivoluziona il concetto di ibrida con la spina della generazione uscente. Il motore 1.5 Turbo a ciclo Miller da 105 kW/143 cv è parte integrante di un sistema ibrido elettrico dotato di due motori. Un primo motore elettrico di più piccole dimensioni e potenza da 61 kW è montato a valle del motore a combustione e funge da generatore-starter. Ad esempio, se la batteria ad alto voltaggio ha esaurito la propria carica, il generatore-starter è attivo per generare energia elettrica ed alimentare il sistema elettrico ibrido oltre a ricaricare la batteria. Il secondo motore elettrico è montato a valle della scatola del cambio.

È un motore capace di muovere la vettura in autonomia, forte dei suoi 135 kW. Non essendo integrato nel cambio, la fluidità di marcia e l’erogazione di potenza viene semplificata a tutto vantaggio del comfort alla guida e della risposta all’acceleratore. L’elevata potenza installata permette di minimizzare i rapporti del cambio automatico elettro-attuato ed abbinato al motore termico: infatti i rapporti necessari sono solamente due (diversamente dai 6 rapporti della generazione attuale).

Oltre alla funzione di trazione, il motore elettrico più potente ha funzione di frenata rigenerativa con due livelli selezionabili da schermo vettura. Il sistema ibrido è alimentato da una batteria ad alto voltaggio installata sotto la cellula dell’abitacolo, con raffreddamento diretto, dall’importante capacità nominale di 21,4 kWh. Garantita sempre 7 anni o 150.000km (oggi 16,6 kWh), con sistema di raffreddamento integrato nel circuito della climatizzazione dell’abitacolo. Questa soluzione permette di raggiungere l’incredibile valore di oltre 100 km di autonomia in modalità EV con valori di CO2* medi combinati di 14 g/km (WLTP).
Nuova HS sorprende: un po’ perché, nonostante MG sia un marchio bestseller, un pizzico di pregiudizio legato alla provenienza cinese aleggia sempre. Tuttavia, proprio come dicono con orgoglio in MG, basta salire a bordo, mettere la prima e… lasciarsi sorprendere. Appunto.

La dinamica di marcia è schietta, silenziosa, convincente. Nel traffico, come nelle lunghe percorrenze, non c’è beccheggio o rollio; la ripresa è sempre decisa, ogni cosa è dove te l’aspetti e non ci si distrae neppure a “sfogliare” il grande display. Tasti fisici? Macché. In compenso, largo a tanta tecnologia che, grazie ai 14 adas disponibili, semplifica davvero ogni operazione.
Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro