Condividi con:

Il 4 ottobre si vota. Cosa succederà ai dazi?

di Redazione - 30/09/2024

Il 4 ottobre si vota. Cosa succederà ai dazi?

Gli Stati membri dell’UE si riuniranno il 4 ottobre per votare sull’introduzione di tariffe speciali sui veicoli elettrici importati dalla Cina. La decisione arriva dopo mesi di discussioni e negoziati tra Bruxelles e Pechino. La Commissione Europea sostiene che i produttori cinesi di veicoli elettrici beneficiano di ingenti sussidi statali, consentendo loro di praticare prezzi inferiori rispetto ai concorrenti europei.

Cosa cambia dopo il voto?

Secondo la proposta, le tariffe varierebbero a seconda del livello di aiuti statali ricevuti da ciascun produttore cinese, con aliquote potenzialmente superiori al 30%. L’obiettivo dichiarato è quello di creare condizioni di parità nel mercato europeo e proteggere l’industria automobilistica europea.

Tuttavia, l’iniziativa ha sollevato preoccupazioni in alcuni Stati membri, tra cui Germania e Spagna. La Cina è il secondo partner commerciale dell’Europa e i due hanno realizzato scambi commerciali per 739 miliardi di euro l’anno scorso.

Il 4 ottobre si vota. Cosa succederà ai dazi?

I critici sostengono che le tariffe potrebbero innescare una guerra commerciale con la Cina, danneggiando le esportazioni europee e aumentando i prezzi per i consumatori. Inoltre, alcuni paesi, come la Spagna, vedono negli investimenti cinesi un’opportunità per sviluppare la propria industria dei veicoli elettrici.

Il voto del 4 ottobre si preannuncia quindi cruciale per il futuro del settore automobilistico europeo. La decisione avrà implicazioni significative sia per i produttori che per i consumatori, e potrebbe influenzare le relazioni commerciali tra l’UE e la Cina.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram