Condividi con:

Green NCAP, chi sono le più “verdi” a questo giro?

di Redazione - 26/09/2024

Green NCAP, chi sono le più "verdi" a questo giro?

Sei le auto analizzate da Green NCAP nella terza serie di test del 2024: elettriche pure – BYD SEAL U, Kia EV6 e Toyota bZ4X, alimentate a benzina – Kia Ceed e VW Taigo, diesel: Peugeot 308. Un contrasto ovviamente anche nei risultati, dove l’elettrificazione “abbondante” ha un vantaggio netto sul termico.

Le protagoniste

BYD SEAL U

Suv di grandi dimensioni completamente elettrico, ottiene un punteggio di 5 stelle – punteggio medio: 93% – grazie a emissioni allo scarico nulle, una buona efficienza energetica ed emissioni di gas serra minime. Con una ricarica di 11 kW, il veicolo ha a disposizione circa l’87% dell’energia caricata dalla presa elettrica.

Kia EV6

La versione 2024 della Kia EV6 guadagna 5 stelle – punteggio medio: 94%. In termini di uscita dalla rete elettrica alla batteria, garantisce perdite di energia dal cavo di ricarica e dalla batteria notevolmente inferiori.

Toyota bZ4X

Con il suo primo SUV elettrico bZ4X  raggiunge le 5 stelle e un punteggio medio del 97%. Bene in tutte le categorie ambientali, in particolare nell’efficienza, ottenendo un buon 90,4% di uscita dalla rete elettrica alla batteria.

Peugeot 308

La Peugeot 308 con motore diesel BlueHDi, ha ottenuto un risultato pari a 3 stelle, e 55% di punteggio medio. L’alimentazione diesel convince non solo per i ragionevoli consumi di carburante, ma anche per il buon punteggio ottenuto nella categoria ‘Clean Air’, dimostrando un discreto controllo sull’emissione di inquinanti.

Volkswagen Taigo

La Volkswagen Taigo – crossover compatto leggero con motore a benzina – ha ottenuto 3 stelle e 53% di punteggio medio. In termini di efficienza energetica, ottiene 5.2 su 10: un buon punteggio.

Kia Ceed

La Kia Ceed, utilitaria a benzina, ha ottenuto solo 2 stelle e 37% di punteggio medio. Le sue prestazioni ambientali richiedono ulteriori miglioramenti in termini di riduzione di emissioni e risparmio di carburante.

Come migliorare?

“Per ottenere risultati migliori nelle future serie di test, specialmente in vista di protocolli di valutazione più stringenti previsti dal 2025, i costruttori di veicoli a combustione interna dovranno adottare tecnologie di controllo delle emissioni sempre più innovative e migliorare l’efficienza dei consumi” ha dichiarato Dr. Aleksandar Damyanov, Responsabile tecnico di Green NCAP.

“Anche la riduzione della massa dei veicoli e l’introduzione di modelli con minore resistenza aerodinamica sono strade percorribili per ridurre l’impatto ambientale. Se è vero che nelle nostre valutazioni i veicoli elettrici superano le auto con motori a combustione interna – in particolare, riguardo alla qualità dell’aria e alle emissioni di gas serra – questi ultimi hanno ancora un ruolo da svolgere dell’immediato futuro, considerando l’attrattività che continuano ad esercitare. Sistemi avanzati di controllo delle emissioni, tecnologie ibride e adozione di carburanti alternativi rappresentano tutti strumenti promettenti”.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram