
Superare i limiti di velocità è una delle principali cause di incidenti stradali. Per questo motivo, il Codice della Strada prevede sanzioni piuttosto severe per chi viene sorpreso a guidare oltre i limiti consentiti. Le multe variano in base alla gravità dell’infrazione, e a esse si aggiunge una penalizzazione in termini di punti sulla patente. Inoltre, in casi particolari, si applicano sanzioni aggiuntive se il proprietario del veicolo non comunica il nome del conducente responsabile della violazione.
Le sanzioni per il superamento del limite di velocità si suddividono in diverse fasce, a seconda di quanto si eccede rispetto al limite imposto.
Un aspetto importante da considerare è che le sanzioni aumentano se l’infrazione viene commessa tra le ore 22:00 e le 07:00 del mattino. In queste fasce orarie, la multa è aumentata di un terzo, a prescindere dalla gravità della violazione. E se alla guida si trova un neopatentato, al di là dell’ora in cui viene commessa l’infrazione, è prevista la decurtazione doppia dei punti patente.
Se la violazione viene rilevata tramite autovelox o altri dispositivi di rilevazione automatica e il conducente non viene fermato sul posto, la multa arriva al proprietario del veicolo. In questo caso, il proprietario ha l’obbligo di comunicare alle autorità il nome di chi stava guidando al momento dell’infrazione entro 60 giorni dal ricevimento del verbale. La mancata comunicazione comporta una sanzione ulteriore di 286 euro, indipendentemente dalla gravità dell’infrazione.
Bonus incentivi auto elettriche: dopo il primo assalto ai fondi statali, si apre una nuova finestra per ottenere gli ecoincentivi. Quasi un voucher su cinque non è stato utilizzato
Con Gemini, Google Maps evolve e diventa un copilota virtuale. L’intelligenza artificiale contamina anche la navigazione