Condividi con:

La rivincita del motore a combustione

di Marco Triulzi - 24/07/2024

La rivincita del motore a combustione

Le dichiarazioni di Laurent Favre, ceo di OPmobility, riportate da Automotive News Europe, evidenziano le difficoltà del settore dell’auto elettrica. Il calo diffuso della domanda di veicoli a corrente sta spingendo molte case automobilistiche europee e statunitensi a rivedere i loro piani strategici e ad affiancare nelle linee di produzione auto dotate di motore a combustione.

Europa, la retromarcia forzata verso il motore a combustione

Le case automobilistiche europee stanno affrontando una sovraccapacità nella produzione di veicoli elettrici a causa del calo della domanda. Attualmente, i produttori di auto tedeschi e francesi producono veicoli elettrici a livelli inferiori del 40%-45% rispetto alle aspettative iniziali. Laurent Favre ha dichiarato: “La capacità messa in atto dai nostri clienti e da noi richiede continui aggiustamenti” evidenziando la necessità di adattarsi alle condizioni di mercato.

Il rallentamento del passaggio ai veicoli elettrici in Europa è dovuto ai prezzi elevati e alla rimozione delle sovvenzioni governative in molti paesi, causando ritardi nelle vendite e rivisitando le proiezioni di crescita. In Italia, i pochi incentivi previsti per le auto elettriche sono stati esauriti in pochi giorni. A causa della scarsa domanda, Stellantis ha interrotto la produzione delle 500 elettriche nel suo stabilimento di Mirafiori da settimana scorsa fino al 15 agosto. Com’è noto, Fiat è corsa ai ripari prevedendo di affiancarle una versione con motore a combustione verso la fine dell’anno prossimo nello stesso stabilimento. In Germania, Mercedes-Benz sta posticipando i suoi obiettivi di vendita di auto elettriche.  Inoltre, si vocifera che il Gruppo Volkswagen potrebbe chiudere una fabbrica in Belgio che produce l’Audi Q8 e-tron.

Stati Uniti, elettrico? No grazie, meglio ibrido o ibrido plug-in

Negli Stati Uniti, la situazione dei veicoli elettrici è simile. Ford ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari per costruire il nuovo pickup Super Duty F-Series ibrido in uno stabilimento in Ontario, Canada. Questo piano sposta l’attenzione dalla suv elettrica precedentemente pianificata per la produzione in quello stesso stabilimento. Attualmente, tra elettrico e ibrido gli americani scelgono i secondi.  “Alcuni dei nostri clienti, in particolare negli Stati Uniti, avevano previsto di passare dai veicoli a motore a combustione ai veicoli elettrici e ora si concentrano sugli ibridi plug-in” ha confermato il ceo di OPmobility.

Nonostante le incertezze sui volumi e lo sviluppo del mercato, OPmobility rimane ottimista, confermando i suoi obiettivi per l’anno. Favre ha aggiunto che le difficoltà del mercato dei veicoli elettrici sono dovute al fatto che “il passaggio all’elettrico è stato imposto dai legislatori, non è avvenuto a causa della domanda dei consumatori” e le conseguenze sono evidenti…

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram