Condividi con:

Festival of Speed di Goodwood 2024, i protagonisti

di Marco Triulzi - 04/07/2024

Manca poco al Festival of Speed di Goodwood 2024. Lo spettacolo, dedicato alle auto più esclusive di ogni epoca, inizierà giovedì 11 luglio e terminerà domenica 14 luglio. Quest’anno, il tema dell’evento sarà “Horseless to Hybrid – Revolutions in Power” per sottolineare 130 anni di sviluppo ingegneristico e tecnologico nell’automobilismo. Ospite speciale sarà la casa anglo-cinese MG, che festeggerà il suo centenario presentando interessanti novità.

MG presenta la nuova sportiva Cyberster

Dopo Rètromobile, MG si prepara ad essere protagonista della Central Feature al Goodwood Festival of Speed. Lo storico marchio inglese, ora parte del gruppo cinese SAIC,  presenterà la Cyberster, la sua nuova sportiva roadster completamente elettrica, che verrà esposta davanti alla famosa Goodwood House e sarà anche oggetto del capolavoro scultoreo di Gerry Judah.

Il Duca di Richmond, fondatore del Festival of Speed, ha dichiarato:

Dopo il debutto mondiale della straordinaria Cyberster al Festival of Speed 2023, siamo lieti che MG torni a Goodwood quest’anno per celebrare il suo centenario in grande stile con la sua prima Central Feature. Sarà un giusto tributo ai primi 100 anni di una delle case automobilistiche più antiche e popolari della Gran Bretagna, che ha avuto un lungo legame con Goodwood. Le MG sono state quasi sempre presenti sul circuito dal 1948 al 1966 e, prima di allora, mio nonno ha gestito il team MG negli anni ’30, vincendo la famosa Double-Twelve Hour Race a Brooklands nel 1931. Era affascinato dalla leggerezza, dalla semplicità e dall’ingegnosità delle MG, caratteristiche che ancora oggi sono alla base del marchio. La storia centenaria di MG, unita alla sua continua spinta all’innovazione, si allinea perfettamente con il tema di quest’anno “Horseless to Hybrid”, che riconosce i progressi della tecnologia e della potenza che hanno plasmato gli sport motoristici negli ultimi 130 anni.”

Le altre protagoniste esclusive di Goodwood

Non solo MG sarà protagonista al Festival of Speed. Il palcoscenico di Goodwood è diventato un’occasione sempre più ambita dalle case automobilistiche per mostrare i loro nuovi prodotti esclusivi. Quest’anno saranno presentate auto particolarmente belle e rare, come la hypercar di Red Bull RB17 alimentata da un V10, progettata da Adrian Newey. Ci sarà anche la Aston Martin Valiant, una coupé in edizione limitata a soli 38 esemplari, nata da un’idea del pilota Fernando Alonso. Questa vettura è mossa da un motore V12 da 745 CV unito a un cambio manuale.

Aston Martin Valiant

Tra le altre novità, ci sarà la nuova BMW M5, settima generazione di una delle berline più apprezzate di sempre. Sotto il cofano, una moderna unità ibrida plug-in unita a un 4.4 litri V8 biturbo da 585 CV, per un totale di 727 CV. Inoltre, tra le altre, verranno presentate la Pagani Huayra Epitome, un mostro analogico da 864 CV, la robusta e potente Land Rover Defender OCTA, la Mini John Cooper Works elettrica tre porte e l’esclusivissima Alfa Romeo 33 Stradale.

Pagani Huayra Epitome

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram