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Oltre 2000 km con la tecnologia ibrida di BYD

di Redazione - 30/05/2024

Oltre 2000 km con la tecnologia ibrida di BYD

Sono tanti, troppi? Un’autonomia di oltre 2000 km per l’ultimo sistema ibrido di BYD è plausibile? Da noi si sta facendo strada con l’elettrico, ma le competenze del Gruppo cinese marcano più fronti. Ibrido alla spina s’intende (vedi plug-in hybrid). Un risultato che andrebbe ovviamente testato sul campo, ma certamente impressionante, anche perché non si tratta di veicolo pesante con qualche centinaio di litri di serbatoio di carburante.

L’ibrido plug-in di BYD

L’azienda cinese ha affermato che le performance in termini di efficienza sono dovuti al suo “sistema di gestione del consumo energetico abilitato all’intelligenza artificiale”. Che decide quando è meglio utilizzare la trazione derivata dal motore termico oppure dall’apparato elettrico. Si tratta della quinta generazione della tecnologia ibrida plug-in di BYD. Tecnologia che ha raggiungiunto un consumo di carburante record di appena 2,9 litri per 100 km (con batteria scarica) durante un evento di lancio in Cina.

Numeri certamente interessanti, ma che si riferiscono al ciclo di omologazione CLTL (China Light Duty Vehicle Test Cycle) che generalmente è più generoso e ottimista di quello WLTP. Detto questo il complesso ibrido plug-in di BYD è formato da un’unità a benzina da 1,5 litri di cilindrata. Un quattro cilindri turbo capace di sviluppare soli 99 cv (74 kW) e 126 Nm di coppia motrice. Tale unità è accoppiata ad motore elettrico da 161 cv (125 kW). Il sistema può essere provvisto di una batteria da da 10 kWh o 15,8 kWh.

2000 km di strada con l’ibrido BYD

In attesa di capire se anche in Italia arriveranno vetture BYD con questo genere di tecnologia, ci dobbiamo accontentare della BYD Seal U DM-i: l’unica plug-in sul nostro mercato. Che al momento non assicura 2000 km di autonomia con la propria tecnologia ibrida. Mentre in Cina sono state lanciate le versioni berlina dei modelli Qin L DM-i e Seal 06 DM-i, entrambi dotati della nuova tecnologia. Il prezzo di 99.800 yuan (intorno ai 13mila euro) è davvero basso rispetto ai nostri standard, soprattutto per il livello di tecnologia. Il DM sta per Dual Mode, ma potrebbe anche significare Deranged Mileage.

L’azienda cinese ha tagliato i prezzi dei suoi ibridi plug-in dal 10% al 22% nel primo trimestre. La sfida nel campo ibrido è più aperta che mai, soprattutto dopo le intenzioni di Toyota e dei suoi alleati, sempre più solidali rispetto al motore termico nel campo dell’elettrificazione.

 

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