Toyota, Mazda e Subaru hanno svelato nuovi motori di prossima generazione, progettati sia per auto ibride che per vetture alimentate a biocarburanti, in risposta agli standard di emissioni sempre più rigorosi. Questi standard includono la normativa Euro 7 dell’Unione Europea per il 2030 e il divieto di vendita di nuove auto termiche a partire dal 2035. Mentre i veicoli elettrici stanno guadagnando popolarità, Toyota ha adottato un approccio “multi-percorso” verso la neutralità carbonica, offrendo una gamma di sistemi di propulsione.
Seguendo questa strategia, Toyota ha sviluppato con Subaru e Mazda (Toyota detiene circa il 20% di Subaru e il 5% di Mazda) questi due motori termici da 1,5 e 2,0 litri, caratterizzati da volume e altezza ridotti rispetto ai modelli attuali. Questi motori mirano a ottimizzare l’integrazione con motori elettrici, altre unità di trazione elettrica, e con alimentazione a biocarburanti, come dichiarato dalle case in un comunicato congiunto. Il ceo di Toyota Motor Corporation Koji Sato ha commentato “Per offrire ai nostri clienti diverse opzioni per raggiungere la neutralità carbonica, è necessario affrontare la sfida di sviluppare motori in sintonia con l’ambiente energetico del futuro. Le tre aziende, che condividono le stesse aspirazioni, perfezioneranno le tecnologie dei motori attraverso una competizione amichevole”.
Toyota, Mazda e Subaru sostengono che i nuovi motori contribuiranno alla decarbonizzazione dei motori a combustione interna, rendendoli compatibili con carburanti alternativi come e-fuel e biocarburanti. Inoltre, la compattezza dei nuovi motori potrebbe rivoluzionare il design dei veicoli, permettendo l’adozione di cofani più bassi. In particolare, il nuovo motore da 1,5 litri avrà una riduzione del volume e del peso del 10% rispetto agli attuali motori utilizzati, ad esempio, nella Yaris e offrirà prestazioni aerodinamiche migliori, contribuendo al contempo a una migliore efficienza del carburante. Mentre il nuovo motore turbo da 2,0 litri offrirà miglioramenti simili rispetto ai motori turbo da 2,4 litri utilizzati nelle suv più grandi delle gamme dei tre costruttori.
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